Contenuto
L'intolleranza al glucosio è anche nota come ridotta tolleranza al glucosio o pre-diabete. Un individuo in questa condizione ha livelli di glucosio nel sangue al di fuori degli standard normali, ma non abbastanza alti da essere diagnosticati come diabete. Mentre molti individui non mostrano sintomi di ridotta tolleranza al glucosio, alcuni hanno sintomi caratteristici.
Aspetti
Il diabete viene tipicamente diagnosticato quando un individuo ha un livello di glucosio nel sangue di 126 mg / dl o più in due test della glicemia a digiuno. Un individuo con ridotta tolleranza al glucosio avrà livelli tra 100 e 125 mg / dl nel sangue durante il digiuno. Le persone con questa condizione corrono un rischio molto maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2, oltre a problemi cardiovascolari come malattie cardiache e ictus.
Sete persistente
Uno dei sintomi principali della ridotta tolleranza al glucosio è un forte aumento della sete, una condizione nota come polidipsia. Si verifica quando la quantità di glucosio nel sangue inibisce l'assorbimento del glucosio dalle urine. La sua composizione alterata diminuisce la quantità di acqua che il rene riassorbe, con conseguente perdita anormale di liquidi durante la minzione. Il corpo si disidrata e viene attivata la sete eccessiva.
Minzione eccessiva
La minzione eccessiva e frequente, o poliuria, va di pari passo con la disidratazione e la sete causate dall'elevata concentrazione di glucosio nelle urine in soggetti con ridotta tolleranza al glucosio. A causa dell'elevata quantità di liquidi persi nelle urine, il corpo ha bisogno di liquidi extra per compensare la perdita. Questo, a sua volta, aumenta la necessità di urinare frequentemente. La nicturia, o la necessità di alzarsi di notte per urinare, è un altro aspetto della poliuria che caratterizza la ridotta tolleranza al glucosio.
Visione offuscata
Gli individui con ridotta tolleranza al glucosio spesso hanno problemi di visione offuscata, che aumenta gradualmente nel tempo. La radice del problema sta nelle alte concentrazioni di glucosio nel sangue: può, nel tempo, deformare le lenti degli occhi.
Resistenza all'insulina
La resistenza all'insulina è un altro sintomo comune di ridotta tolleranza al glucosio. Questa condizione si verifica quando il corpo produce una quantità sufficiente dell'ormone pancreatico, l'insulina, ma le cellule non sono in grado di rispondere correttamente ai loro livelli. Poiché l'insulina è essenziale nel metabolismo del glucosio, un individuo con resistenza all'insulina finisce con alti livelli di insulina e glucosio nel sangue. Le persone con questa condizione hanno spesso macchie scure sotto la pelle su collo, ginocchia, gomiti e nocche.