Contenuto
In Inghilterra, la religione tradizionalmente predominante è il protestantesimo. Sebbene questa sia ancora la religione ufficiale del paese, il numero di religioni diverse praticate all'interno dei confini inglesi è elevato e continua a crescere. L'aumento dell'immigrazione nell'ultimo secolo è stato un fattore importante in questo sviluppo.
cristianesimo
La religione ufficiale dell'Inghilterra è un ramo protestante del cristianesimo: la Chiesa anglicana, conosciuta anche come la Chiesa d'Inghilterra. La sua origine risale al 1530, quando Enrico VIII separò la Chiesa inglese dalla Chiesa cattolica romana, per consentire il suo secondo matrimonio. In quel paese sono presenti anche altri rami del protestantesimo come metodisti, battisti e quaccheri, ma hanno molti meno credenti. Anche il cattolicesimo romano è presente, sebbene sempre in conflitto ideologico con i protestanti.
Islam
Circa l'8,5% della popolazione inglese segue l'Islam. Secondo il quotidiano Times, in collaborazione con l'Office for National Statistics, l'Islam è cresciuto dieci volte più velocemente di qualsiasi altra religione nel Regno Unito (inclusa, quindi, l'Inghilterra) tra il 2004 e il 2008. Circa il 40 per cento dei musulmani inglesi vive nella capitale, Londra.
induismo
Dopo l'indipendenza dall'India nel 1947, un numero significativo di indù immigrò in Inghilterra. Vi è anche un numero significativo di indù provenienti dallo Sri Lanka nel paese, in particolare tamil che sono fuggiti dalla guerra civile negli anni '70. Il primo tempio indù in Europa è stato costruito a Neasden, nel nord di Londra nel 1995. Ora ci sono piccole comunità indù in in tutta l'Inghilterra.
Sikhismo
La prima era Sikh fu costruita a Putney, a sud di Londra nel 1911. La più grande immigrazione di Sikh avvenne negli anni '50, in particolare dall'Uganda, a seguito del regime di persecuzione di Idi Amin. Le più grandi popolazioni sikh in Inghilterra sono a Londra e Birmingham.
Giudaismo
Il giudaismo è presente in Inghilterra dalla conquista normanna nel 1066. Tuttavia, non è stato sempre accettato e gli ebrei erano fuorilegge nel paese la maggior parte del tempo nel periodo tra il XIII e il XVIII secolo. Le sinagoghe ora esistono in 55 città inglesi, secondo Maven Search, una directory Internet ebraica.
buddismo
La presenza del buddismo in Inghilterra è dovuta principalmente alle forti relazioni stabilite con il sud-ovest asiatico durante i giorni dell'Impero britannico nel XVII e XVIII secolo. Nel 1924 fu fondata la London Buddhist Society.
Altre religioni
C'è un piccolo numero di altre religioni che hanno seguaci in Inghilterra. Ciò include il movimento rastafariano, la fede bahá'í e il nuovo paganesimo.