Contenuto
I gatti sono generalmente creature stoiche; raramente piangono o gemono quando provano dolore. Nonostante il loro silenzio, tuttavia, i gatti possono provare forti dolori dopo un infortunio o un intervento chirurgico o quando sono malati.Alcuni dei segni a cui prestare attenzione sono quando il gatto si nasconde, ringhia, sibila e colpisce quando viene toccato; e il tuo respiro diventa superficiale e rapido. Se sospetti che il tuo gatto stia soffrendo, contatta immediatamente un veterinario. Esistono diversi antidolorifici che sono sicuri e causano effetti collaterali minimi nei gatti, sia somministrati che prescritti da un professionista.
Buprenorfina
La buprenorfina è un oppioide sintetico che agisce rapidamente e fornisce sollievo dal dolore o da molte altre condizioni. Il suo effetto collaterale comune è un po 'di euforia che fa fare le fusa, ammaccare e sfregare il gatto.
Fentanil
Il fentanil è un oppiaceo che funziona allo stesso modo della morfina. Questo cerotto transdermico fornisce un sollievo continuo dal dolore ai gatti dopo interventi chirurgici o lesioni ed è utile per i malati di cancro. Il fentanil provoca depressione respiratoria (non respira correttamente) in alcuni gatti e il cerotto sul retro del cerotto a volte causa irritazione alla pelle.
Tramadol
Tramadol è anche un oppiaceo. Può essere utilizzato per alleviare il dolore post-chirurgico o cronico. Gli effetti collaterali possono includere mal di stomaco, costipazione e diminuzione della frequenza cardiaca. Dopo aver usato il farmaco per un lungo periodo, i gatti devono smettere di usarlo. Tuttavia, non fermarti all'improvviso; diminuire gradualmente la dose.
Traumeel
Traumeel è un rimedio omeopatico che può alleviare il dolore da traumi acuti e artrite. È disponibile in compresse, liquido o unguento.
Arnica
Questo rimedio omeopatico fornisce sollievo da tensioni muscolari, lesioni e danni ai tessuti. La maggior parte dei negozi di alimenti naturali vendono rimedi omeopatici. Lascia che i globuli di arnica si sciolgano sulla lingua del tuo gatto o sciogliili in un bicchiere con 120 ml di acqua, mescola dieci volte e dai 2,5 ml all'animale. Puoi eseguire un'altra misurazione come questa ogni 15 minuti, se necessario.
Agopuntura
L'agopuntura provoca un efficace sollievo dal dolore per i gatti. Poiché questi animali non hanno una fobia dell'ago come gli umani, generalmente godono del trattamento.