Contenuto
I farmaci sono complicati. I medici trascorrono anni a studiare per apprendere il modo migliore per curare le malattie, ma ciò non significa che si ricordino sempre di informare i pazienti su tutti i rischi legati alle interazioni farmacologiche. Ciò è particolarmente vero se il paziente riceve prescrizioni da più di un medico. I farmaci usati per trattare la depressione e i disturbi dell'umore influenzano i pazienti in modi diversi, ma è importante essere consapevoli delle interazioni note quando si assumono Cymbalta e Zoloft contemporaneamente.
Classificazione
Sia Cymbalta che Zoloft sono farmaci di marca usati principalmente per curare la depressione. Entrambi i farmaci sono noti come antidepressivi e fungono da potenti inibitori a doppia azione della ricaptazione della serotonina e della noradrenalina. Zoloft, tuttavia, è spesso nella classe di farmaci noti come SSRI o inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. L'attuale farmacologia clinica, fino ad ora, non è stata in grado di determinare il meccanismo d'azione con cui Cymbalta migliora o stabilizza l'umore del paziente, né di identificare come la duloxetina contenuta in Cymbalta influisca sull'uomo. Nonostante ciò, la FDA ha approvato entrambi i farmaci per il trattamento della depressione grave.
Effetti di interazione
Cymbalta contiene duloxetina e Zoloft contiene sertralina e la combinazione di questi due farmaci crea ciò che i farmacisti descrivono come "una grave interazione farmacologica". Usati insieme, presentano il rischio del paziente di sviluppare la "sindrome serotoninergica". Sebbene rara, questa è una condizione grave che può provocare la morte causata dall'iperstimolazione del tronco cerebrale del paziente.
Prevenzione
I medici generalmente evitano di prescrivere più di un farmaco serotoninergico al paziente a causa dei rischi associati a questi cocktail medicati, ma quando lo fanno, valutano se i benefici superano i rischi. Se un paziente assume Cymbalta e Zoloft insieme, deve essere attentamente monitorato per segni di sindrome serotoninergica.
Trattamento
È importante che i pazienti che stanno interrompendo un farmaco serotoninergico informino il proprio medico poiché alcuni di questi farmaci hanno un effetto prolungato. Potrebbe esserci un rischio di morte se il medico prescrive un secondo farmaco serotoninergico senza sapere se il farmaco assunto in precedenza non è stato ancora eliminato dal corpo del paziente. Con un attento monitoraggio, i segni della sindrome serotoninergica possono essere trattati rapidamente dal medico e dalla combinazione di farmaci.
Considerazioni
Mentre Zoloft e Cymbalta sono due classi di farmaci che vengono spesso utilizzati per curare la depressione, ci sono molti altri farmaci disponibili che hanno un minor rischio di interazione. È importante parlare con il medico degli effetti collaterali che si verificano quando si inizia in particolare un nuovo farmaco, aggiustando la dose o combinando con un altro farmaco. I livelli di tolleranza variano da paziente a paziente così come la gravità degli effetti collaterali durante l'assunzione del farmaco. Gli psichiatri riconoscono che il trattamento della malattia mentale con i farmaci riguarda più l'arte che la scienza.