Quali sono i sei sensi degli esseri umani

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
Ecco Come Potremo Evolverci Nel Futuro
Video: Ecco Come Potremo Evolverci Nel Futuro

Contenuto

Gli esseri viventi, durante l'evoluzione, hanno sviluppato organi e sistemi specializzati nell'interazione tra l'organismo e l'ambiente. Gli esseri umani sono in grado di annusare, vedere la luce, le forme e i colori, percepire il tatto, ascoltare i suoni entro una specifica gamma di frequenze e percepire il gusto del cibo. Oltre a questi sensi classici, sorge il dubbio su un sesto senso, un tema che coinvolge finzione e scienza. Con la nuova ricerca, la nostra conoscenza si espande al punto in cui possiamo svelare ciò che prima era considerato qualcosa di mistico.

L'odore

L'olfatto è la capacità di annusare, piacevole o meno. Il naso è l'organo che rappresenta il sistema olfattivo: quando respiriamo, le molecole responsabili dell'aroma entrano nel naso e raggiungono le cellule olfattive nella parte superiore della cavità nasale. Quindi inviano impulsi nervosi al cervello, dove vengono prodotte le sensazioni legate agli aromi. Questo sistema rileva un aroma alla volta e può essere una combinazione o da un'unica fonte. Se ci sono più aromi, il più intenso sarà dominante e, nel tempo, si verificherà un adattamento e l'odore forte diventerà impercettibile. Questo senso si combina con il palato per costituire il gusto del cibo.


La visione

È grazie alla visione che possiamo vedere. Gli occhi sono gli organi che trasformano le informazioni luminose in impulsi elettrici che vengono inviati al cervello. Lì, questi stimoli si trasformano in immagini. La parte anteriore dell'occhio agisce come una lente, facendo convergere i raggi luminosi verso la retina, dove le cellule nervose catturano e, attraverso reazioni chimiche dipendenti dalla luce, producono stimoli elettrici che vengono inviati alla parte posteriore della corteccia cerebrale. Lì si formano le immagini che vediamo.

Il tatto

Il tatto è uno dei sensi umani, rappresentato principalmente dalla pelle, dove sono i recettori responsabili di ricevere lo stimolo meccanico e di inviarlo al cervello. Questi recettori sono lunghe estensioni di neuroni situati all'esterno del cervello e che formano i nervi. Dopo essere stati stimolati, inviano segnali elettrici al cervello, dove raggiungono determinate regioni specializzate per il tatto. In questo modo, possiamo sentire il tocco di oggetti o persone.


L'udito

L'organo principale responsabile della ricezione delle onde sonore è l'orecchio, suddiviso in orecchio esterno, medio e interno. L'orecchio esterno è responsabile della convergenza delle onde sonore e del loro trasferimento dall'aria alle ossa microscopiche dell'orecchio medio. Queste piccole ossa, a loro volta, trasferiscono la vibrazione al liquido situato nell'orecchio interno, che stimola i recettori ivi presenti. Questi recettori generano quindi stimoli nervosi che vengono inviati al cervello per percepire i suoni.

Il sapore

Il palato ci permette di sentire e differenziare i sapori. Il principale organo responsabile di ciò è la lingua, ma il sapore finale che sentiamo è una combinazione di gusto e odore, cioè gusto e aroma. Ci sono regioni della lingua che sono più sensibili al dolce, al salato, all'acido e all'amaro. Dopo aver messo del cibo in bocca, i recettori situati sulla lingua inviano gli stimoli al cervello, dove avviene la percezione dei sapori.

Il sesto senso

Il sesto senso è visto come intuizione in alcune culture. Non c'è consenso o prova scientifica della sua natura. Alcuni dicono che sia correlato alla ghiandola pineale nella testa quando si tratta di sensibilità legate al soprannaturale. In generale, il sesto senso o intuizione viene attualmente affrontato come una miscela tra lo scientifico e il mistico (ciò che non è stato ancora raggiunto dalla scienza, l'ignoto). Si prevede di aggiungere ulteriori informazioni man mano che verrà svolta una ricerca scientifica di alto livello.


Altri sensi

Altri sensi meno percepiti dalle persone sono essenziali per gli esseri umani. La propriocezione è la posizione spaziale del corpo. Ci permette di avere un'idea della posizione delle parti del corpo indipendentemente dalla vista. Senza di essa, anche camminare diventa difficile. L'equilibrio, costituito da una parte dell'orecchio interno e dai muscoli della colonna vertebrale, ci permette di stare in piedi. Attraverso la pelle, oltre al tatto, siamo in grado di percepire pressione, temperatura e dolore. Ognuna di queste capacità umane ha la sua regione nel cervello e i suoi percorsi per portarvi informazioni.

Il crima, una cerimonia in cui una perona i impegna ufficialmente a ervire Dio, è un pao importante nel cammino pirituale. imbolizza una deciione peronale che non dovrebbe eere ignorata, quindi q...

Una TV a chermo piatto montata ul muro non olo conente di riparmiare pazio, ma crea anche un apetto pulito e moderno. In genere, i cavi poono eere nacoti dietro un condotto che percorre l'intera l...

Popolare