Quali sono le somiglianze tra marxismo e funzionalismo?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
Il Funzionalismo
Video: Il Funzionalismo

Contenuto

Il funzionalismo e il marxismo sono prospettive sociologiche che mettono in discussione e propongono alcune teorie sulla società e sulle persone che la abitano. Entrambe le teorie cercano di spiegare come la società influenza le persone e, analogamente, come le persone influenzano la società. Tuttavia, le due ideologie sono molto diverse. Sono così diversi, che in realtà esistono solo due somiglianze tra queste due teorie.

Funzionalismo

Il funzionalismo ha guadagnato popolarità negli anni '40 e '50 ed è lo studio della società come sistema funzionante. Spiega come viene mantenuta la direzione tra le parti della società ed è conosciuta come la teoria del consenso, perché non mette in discussione il problema del conflitto nella società. Invece, la teoria vede la società come un sistema in cui tutte le parti lavorano insieme per lo scopo comune di far funzionare la società, o in altre parole, lavorare per il consenso generale della società.


marxismo

Il marxismo, noto anche come teoria del conflitto, è attribuito principalmente a Karl Marx e si basa sull'idea che la società è in costante lotta a causa delle differenze tra coloro che hanno e coloro che non lo fanno. È emerso nel 19 ° secolo e propone che la società è in costante conflitto su obiettivi, ruoli e desideri. La teoria marxista afferma che la società è comandata da coloro che hanno denaro e potere e che non c'è consenso o armonia nella società, poiché non c'è uguaglianza.

Prospettiva di Marcro

Sia il marxismo che il funzionalismo sono prospettive macro. Ciò significa che le due teorie vedono la società nel suo insieme, invece di vederla da un punto di vista individuale. Sia il marxismo che il funzionalismo vedono le strutture all'interno di una società, come la famiglia e l'istruzione, e discutono su come influenzano l'individuo, non su come l'individuo influenza le strutture. Allo stesso modo, entrambe le teorie guardano alla struttura generale della società e affermano che l'istruzione prepara gli studenti alle rispettive posizioni nella società, siano essi uguali o ineguali.


Strutture sociali

Entrambe le teorie vedono la società come un sistema sociale di strutture ed entrambe concordano sul fatto che queste strutture sociali esistono in una società. Tuttavia, le due teorie differiscono ampiamente nella loro opinione sullo scopo di queste strutture. Il funzionalismo vede il sistema delle strutture sociali come entità che lavorano insieme per il bene comune, ma il marxismo crede che il sistema delle strutture sociali esista, ma varia nei benefici a seconda della ricchezza e del potere delle persone coinvolte.

Puoi riutilizzare e conervare i batoncini di cannella fino a un anno per ottenere il maimo dal tuo condimento. I batoncini di cannella ono pezzi ricurvi della corteccia interna degli alberi del genere...

Come potare una mimosa

Eugene Taylor

Gennaio 2025

L'acacia Dealbata, un albero empreverde robuto e a crecita rapida originario dell'Autralia, produce belliimi fiori gialli e profumati. È comunemente noto come mimoa e le ue foglie ono di ...

Post Affascinanti