Contenuto
La ricerca è sostanzialmente divisa in due categorie: ricerca qualitativa e ricerca quantitativa. La ricerca qualitativa si occupa di descrizioni più astratte, mentre la ricerca quantitativa si occupa di numeri e dati concreti. L'odore di un hamburger, ad esempio, è qualitativo, mentre il suo peso in grammi è quantitativo. Nonostante queste differenze fondamentali, ci sono alcune grandi somiglianze tra queste due forme di ricerca.
Dati qualitativi
Una somiglianza tra la ricerca qualitativa e quella quantitativa è che i dati grezzi sono, in definitiva, qualitativi. Anche se i numeri sono imparziali, il ricercatore deve comunque scegliere alcuni numeri e ignorarne altri. Pertanto, mentre i numeri stessi sono oggettivi, il processo di scelta e giustificazione del motivo per cui sono più importanti di altri numeri è qualitativo, il che rende in una certa misura qualitativa tutta la ricerca.
Raccolta di dati quantitativi
Mentre alcuni dati qualitativi sono semplicemente impressioni del ricercatore, altri vengono trasformati in dati quantitativi. Esempi di questo includono sondaggi in cui le persone danno la loro impressione di qualcosa su una scala da 1 a 5; sebbene le impressioni siano qualitative, sono espresse in modo quantitativo. Ciò consente ai ricercatori di trasformare le impressioni qualitative in dati quantitativi.
Il ruolo del ricercatore
Entrambi i metodi di ricerca, qualitativo e quantitativo, coinvolgono il ricercatore. La differenza sta nel modo in cui è coinvolto. In uno studio antropologico qualitativo, ad esempio, il ricercatore può "unirsi" a un gruppo di persone e scrivere le proprie impressioni. Tuttavia, in uno studio clinico quantitativo, il ricercatore progetterà lo studio da solo. In ogni caso, il ricercatore è qualitativamente coinvolto ad un certo punto nel progetto. Questa è una somiglianza fondamentale tra i due metodi.
Metodi misti
La realtà della ricerca quantitativa e qualitativa è che la maggior parte degli studi sono misti. Per ottenere un quadro completo di un argomento, un buon ricercatore deve utilizzare una combinazione di dati grezzi e impressioni individuali. Questa è la fondamentale somiglianza tra ricerca qualitativa e quantitativa - entrambe sono utilizzate nella maggior parte degli studi accademici.