Contenuto
Piccoli sintomi fisici possono comparire se il tuo cane mangia o calpesta il diserbante ancora umido. Di solito, gli erbicidi non sono pericolosi per il tuo cane se usati correttamente, a differenza di altri prodotti da giardino che sono altamente tossici se consumati.
Sintomi
Se l'area trattata non è lasciata asciugare completamente, possono verificarsi irritazione cutanea media (dal camminare sull'erba trattata) o stomaco nervoso (dal mangiare qualcosa trattato).
Opinione di un esperto
Il dottor Steve Hansen, tossicologo veterinario e specialista in controllo dei veleni con l'ASPCA, afferma che una volta che il prodotto è asciutto ed è stato utilizzato correttamente, non c'è pericolo dall'erbicida.
Sintomi a lungo termine
Secondo uno studio del 1991 del National Cancer Institute, i cani che vivono in cui sono stati usati erbicidi con acido diclorofenossiacetico (2, 4-D) hanno maggiori probabilità di sviluppare linfomi rispetto ai cani che vivono in giardini non trattati. Un altro studio suggerisce che il cancro alla vescica si verifica più frequentemente, secondo uno studio del 2004 della Purdue University, pubblicato sul Journal of the Association of Veterinary Medicine.
seguire le istruzioni
Segui le istruzioni per l'erbicida e conservalo in un luogo sicuro. Chiama il tuo veterinario, il servizio clienti o il controllo dei veleni per animali domestici.
Controllo del veleno
Il National Animal Poison Control Center e l'ASPCA hanno unito le forze per fornire assistenza gratuita in qualsiasi giorno dell'anno, a uno di questi numeri: (800) 548-2423 o (888) 426-4435 (entrambi solo negli Stati Uniti). Potrebbe essere addebitata una tariffa per la consultazione.