Contenuto
I coaguli nel cervello rappresentano circa l'87% degli ictus. La coagulazione passa inosservata dai pazienti fino a quando gli ultimi segnali di allarme non vengono osservati da amici e familiari. In quel periodo, il cervello è già stato privato dell'ossigeno e il danno è già permanente. Quello che molte persone non capiscono è che le malattie cardiache sono la causa principale dei coaguli cerebrali. Conoscere i segni ei sintomi aiuta a ridurre le possibilità di danni permanenti causati dall'ictus, e una dieta sana e un'attività fisica mantengono un cuore forte e il sangue che pompa al cervello.
Panoramica
Un coagulo nel cervello è l'ostruzione del flusso sanguigno al cervello, noto anche come ictus ischemico. Quando si verifica, parti del cervello non ricevono abbastanza ossigeno per sopravvivere. Le cellule cerebrali muoiono entro pochi minuti dalla mancanza di ossigeno e le parti del corpo che controllano potrebbero smettere di funzionare correttamente. Poiché le cellule cerebrali non si replicano o si rigenerano frequentemente, gli effetti di un ictus ischemico sono permanenti. Se la coagulazione è grave e non può essere invertita, può anche essere fatale.
Ictus ischemico
L'ictus ischemico è il tipo più comune di coagulo cerebrale, rappresentando l'87% degli ictus. I coaguli si verificano nei rami arteriosi del cervello che portano sostanze nutritive e ossigeno alle cellule. Di solito sono gli emboli di pazienti con arteriosclerosi (accumulo di calcio nelle arterie del muscolo cardiaco). La maggior parte degli ictus ischemici si verificano di notte o al mattino presto. I pazienti possono avere "mini-ictus", che sono segnali di avvertimento che si sta avvicinando un ictus grave. Sebbene questi segni siano simili a quelli di un ictus normale, durano pochi minuti e poi scompaiono.
Segnali di avvertimento
I segnali di pericolo di ictus sono rappresentazioni fisiche dell'ostruzione dell'ossigeno al cervello. Il primo segnale di avvertimento è l'intorpidimento alle estremità o sul viso. Il paziente può diventare confuso o non comprendere semplici conversazioni o comandi. Inoltre, potrebbe avere un'emicrania improvvisa con vertigini e perdita di equilibrio.
Cosa fare
La prima reazione di chi assiste una vittima di ictus è chiamare i servizi di emergenza sanitaria. È importante prendere nota dell'orario in modo da poter trasmettere le informazioni al personale medico. Il tempo per reagire è limitato. Se il paziente riceve cure mediche entro tre ore, i progressi nelle procedure anticoagulanti hanno fornito un trattamento medico che riduce rapidamente il coagulo. Tissue Plasminogen Activator (tPA) è un trattamento di emergenza approvato dalla Food Drug Administration (FDA) statunitense per i coaguli nel cervello che aiuta a salvare i pazienti dai danni permanenti causati da un ictus.
Prevenzione
Una volta che un paziente ha un ictus, è a rischio di averne un altro. L'alimentazione e la dieta sono i primi passi per prevenire l'ictus. Poiché i coaguli nel cervello sono solitamente emboli arteriosclerotici, una dieta sana a basso contenuto di grassi e colesterolo aiuta ad eliminare il rischio di ictus. In secondo luogo, l'attività fisica porta a un cuore sano e limita il verificarsi di ictus. Solo 30 minuti al giorno di attività a basso impatto riducono il rischio di avere un ictus. Infine, è importante avere appuntamenti regolari con il medico per osservare attentamente la tua salute. Inoltre, assicurati di seguire gli ordini del medico per vivere una vita più lunga senza paura di subire un ictus.