Contenuto
I polipi dello stomaco si formano quando lo stomaco si gonfia e forma piccole protuberanze. Queste sporgenze possono eventualmente diventare ulcerative. I sintomi di solito compaiono solo quando i polipi sono grandi o in numero elevato.
Assenza di sintomi
Secondo la Mayo Clinic, i polipi dello stomaco non causano alcun sintomo nella maggior parte delle persone. Ciò è dovuto principalmente alle dimensioni e alla gravità dei polipi. Quando un polipo è piccolo, come nel caso della maggior parte delle persone, non interromperà il funzionamento dello stomaco né formerà ferite o piaghe.
Dolore e disagio
Quando i polipi dello stomaco crescono o aumentano di numero, il paziente può iniziare a provare dolore o fastidio nella zona addominale. Se questo persiste, l'addome può diventare più sensibile del normale e sviluppare una maggiore sensibilità al tatto.
Disturbo digestivo
Per alcune persone, i polipi causano nausea e vomito intermittente. Per altri, i polipi dello stomaco causano un aumento del gas gastrico, con conseguente aumento del gonfiore ed eruttazione. Poiché i polipi colpiscono il rivestimento dello stomaco, è anche possibile che queste sporgenze influenzino l'appetito di una persona, facendola sentire "più piena" prima del normale.
Sangue
Se i polipi diventano lesioni o ferite, l'individuo può iniziare a notare la presenza di sangue nelle feci o nel vomito. A seconda della gravità delle lesioni, le feci di una persona possono essere scure e lunghe, un'indicazione di sanguinamento interno dai polipi ulcerati nello stomaco.
Fatica
Con alcuni polipi nello stomaco, una persona può diventare sempre più stanca. Ciò può accadere principalmente se i polipi si diffondono e iniziano a svilupparsi in altre parti dell'apparato digerente.