Contenuto
Pugnale, pugnale e stiletto sono tutti nomi di piccoli coltelli che erano popolari nel Medioevo e nel Rinascimento. Sebbene condividano la lunghezza della lama, tutti e tre sono coltelli che provengono da diverse regioni geografiche: rispettivamente Scozia, Francia e Italia. Ogni coltello è stato sviluppato per uno scopo diverso e con esigenze diverse nel tempo. Prima dello sviluppo delle armi pesanti, i pugnali e altri tipi di pugnali venivano usati per tagliare e, dopo l'implementazione dell'armatura, i pugnali e gli stiletti venivano usati più per perforare.
Storia del pugnale
Il pugnale è una lama scozzese tradizionalmente portata dagli scozzesi delle Highlands. Il suo scopo principale e l'uso più comune per un coltello era per il taglio quotidiano, sebbene potesse anche essere usato come arma se necessario. La maggior parte dei pugnali ha una sola lama, cioè solo una lama era affilata. La rinascita dell'usanza scozzese nel 1700 portò il pugnale a diventare parte dell'abbigliamento tradizionale degli altipiani. Oggi, la maggior parte dei pugnali sono cerimoniali e non hanno lame affilate.
Storia del pugnale
Il pugnale è un pugnale leggero con una lama forte e rinforzata. Prodotto in Francia nel 1500, il nome "poniard" (inglese) deriva da una variante del francese "ponignard". I pugnali sono realizzati principalmente per pugnalare e perforare, con ampie protezioni e solitamente un anello laterale che si estende sul manico per proteggere la mano. Le lame del pugnale non sono affilate e di solito hanno scanalature nel corpo della lama, aggiungendo più densità alla lama e rendendola più facile da usare per la perforazione.
Storia dello stiletto
Stilettoa sono coltelli corti con lame forti, sottili e appuntite. Realizzati esclusivamente per la perforazione, i tacchi a spillo non hanno lame, ma di solito usano lame triangolari o quadrate per una maggiore penetrazione. Originariamente prodotto in Italia, l'uso principale era quello di perforare anelli di cotta di maglia e punti deboli dell'armatura.
Analogie
Tutti e tre i coltelli possono essere usati come armi da taglio insieme a uno spadone. Il pugnale e lo stiletto erano ampiamente usati insieme al fioretto nel combattimento personale, mentre il pugnale era usato come arma da taglio con spade a due lame.