Contenuto
- Identificazione di base delle costole
- Costale, precostale e subcostale
- Radiale, mediale e cubitale
- Nervi anali e giugali
- Identificazione degli insetti.
- Cicala
- Cavalletta
Sebbene le costole abbiano significati diversi, in zoologia rappresentano i modelli delle vene che si trovano sulle ali degli insetti. Oltre ad altre caratteristiche, la costola alare è un principio utilizzato per classificare gli insetti nelle classificazioni scientifiche o nelle tassonomie. I diversi tipi di costole vengono identificati, principalmente attraverso il metodo denominato Comstock-Needham System. Questo sistema presenta descrizioni dettagliate dei modelli di costole. Questi, a loro volta, aiutano a distinguere le specie di insetti.
Identificazione di base delle costole
L'identificazione di base delle nervature alari attraverso il sistema Comstock-Needham include la loro etichettatura in costale, pre-costale, sottocostale, radiale, mediale, cubitale, anale e giugale. La numerazione supplementare e la codifica delle lettere vengono utilizzate anche per evidenziare i dettagli aggiuntivi delle nervature.
Costale, precostale e subcostale
Costale è la costola situata all'estremità principale delle ali dell'insetto. È marginale, forte e non ramificato, che si estende fino all'apice dell'ala. La pre-nervatura è la nervatura che si unisce alla nervatura ed è, nella maggior parte dei casi, irriconoscibile. La sottocostale è la seconda costola longitudinale, nota anche come sottocostale posteriore. Questa costola è fusa con la costola radiale sulle ali della maggior parte dei membri del gruppo di insetti Hemiptera.
Radiale, mediale e cubitale
La radiale è la terza costola che ha fino a cinque rami, che di solito coinvolgono gran parte della regione apicale dell'ala. La costola radiale è la più forte sulle ali di un insetto. La mediale è la quarta costola longitudinale e ha fino a quattro rami. Il cubitale è il quinto e ha fino a tre rami.
Nervi anali e giugali
Gli annali sono costole non ramificate che si trovano dietro il cubitale, a volte separate dalla piega anale. Il giugale rappresenta piccole costole nella regione giugale, che si trova solo nelle ali degli insetti appartenenti al gruppo dei Neoptera.
Identificazione degli insetti.
Quando si identifica un insetto dalla costola sull'ala, è necessario analizzarne le singole configurazioni. Di seguito vengono presentati esempi dell'analisi della configurazione generalizzata delle costole di una cicala e di una cavalletta.
Cicala
Le ali posteriori e anteriori di una cicala sono membranose, con costole che includono: costale che si trova nel margine dell'ala principale. Nell'ala posteriore, la costola costale si estende fino al nodo ed è prossima alle costole subcostale e radiale, che si fondono con il nodo. I rami mediali si formano da M1 a M4.
Cavalletta
Le ali posteriori di una cavalletta sono dure e opache, mentre le ali posteriori sono membranose. La costola in questa specie si presenta in modo tale che la costola costale non sia ramificata nella regione del tatto marginale delle ali posteriori e anteriori. C'è la presenza di ramificazione della costola radiale in entrambe le ali.