Contenuto
- Identificazione dei girini neri
- Prima della fase del girino
- Dopo la fase del girino
- Prendersi cura dei girini di rana
In primavera, se hai la fortuna di vivere in luoghi soggetti a questo fenomeno, puoi vivere una delle tante meraviglie della natura: la deposizione delle uova delle rane. Ti ricordi di quando eri bambino e passeggiavi tra ruscelli e laghi alla ricerca di girini. I girini nascono in diverse forme, colori e dimensioni, che di solito indicano la loro fase di metamorfosi e la loro specie. Un tipo interessante di girino è solitamente tutto nero: la rana o, in questa fase, un girino di rana.
Identificazione dei girini neri
Un fattore differenziale nell'identificazione del girino è il suo colore. I girini di rana sono tutti neri, mentre i girini sono solitamente marroni o addirittura verdi. Un altro fattore da considerare è la dimensione. Sebbene le rane possano crescere ed essere molto grandi, i girini neri tendono ad essere molto piccoli - meno di un pollice di lunghezza. Sono certamente molto più piccoli dei girini di rana toro. Tendono anche a essere trovati in gruppi più grandi dei girini di rana, perché non tendono ad essere attaccati tanto quanto loro.
Prima della fase del girino
Prima di diventare girini, rane e rospi iniziano la loro vita con le uova. La differenza che può aiutare a identificare i girini è lo stile delle uova. Le uova di rana vengono solitamente poste in grappoli gelatinosi, come l'uva, mentre le rane depongono lunghe catene di uova che sembrano perle nere collegate da un tipo molto chiaro di gelatina.
Dopo la fase del girino
Le rane, a differenza delle rane, trascorrono la maggior parte della loro vita sulla terra. Per questo motivo, puoi trovare giovani rane lontano da una fonte d'acqua rispetto ai loro fratelli rana. Le rane vivono la maggior parte della loro vita intorno e sott'acqua. Infatti, i girini di rana si possono trovare in piccole pozze di acqua stagnante durante la primavera. Che sia in uno stagno o in una piccola piscina, i girini neri nuotano in acque poco profonde, vicino alle rive e nelle zone dove ci sono piante per le quali può nuotare e nascondersi.
Prendersi cura dei girini di rana
Il ciclo di vita di un girino di rana è simile a quello di una rana. Se ti prendi cura di loro, dagli da mangiare cibo normale per girini o anche cibo per pesci. Assicurati che quando sono pronti per uscire dall'acqua (tra le 6 e le 9 settimane dopo la nascita) abbiano un posto dove andare a terra e non rimangano bloccati nel serbatoio del contenitore in cui si trovano. Da lì, le piccole rane cattureranno gli insetti e si prenderanno cura di se stesse, in generale, purché possano vivere fuori dall'acqua.