Contenuto
Gli spazi vuoti possono apparire tra due o più denti, ma sono più comunemente visti sulle due estremità anteriori superiori. Il termine tecnico per questo problema è diastema e si verifica quando c'è una spaziatura irregolare tra la dimensione dei denti e l'osso mascellare. I fallimenti possono causare imbarazzo in alcune persone e, forse, vorrebbero correggere il problema. La buona notizia è che ci sono diversi modi per trattare il diastema.
Dispositivo
Le parentesi graffe sono fondamentalmente staffe metalliche che sono incollate individualmente alla parte anteriore dei denti, ma che sono tenute insieme da un filo. Le staffe rimangono sui denti per alcuni mesi, a volte anche più di un anno. Il filo viene periodicamente serrato dal dentista per forzare l'allineamento dei denti. Spesso, indipendentemente da dove si trova il guasto, può essere necessario utilizzare un apparecchio ortodontico completo, cioè dovrà essere utilizzato sia nell'arcata dentale superiore che in quella inferiore; dal fatto che quando uno qualsiasi dei denti viene spostato, l'intera bocca viene colpita.
Frenectomia
A volte il guasto è causato da un grande freno a labbro. Questo freno è il pezzo di tessuto che si estende dall'interno del labbro superiore alla gengiva, appena sopra i due denti anteriori superiori. Però; se il freno a labbro è troppo grande, blocca la chiusura naturale dello spazio tra i denti. Fortunatamente, esiste un intervento chirurgico chiamato frenulectomia che può essere eseguito per correggere il problema. La procedura chirurgica prevede la rimozione del tessuto, che successivamente farà sì che i denti chiudano naturalmente gli spazi.
Elastico per chiudere gli spazi tra i denti
Gli elastici per chiudere gli spazi sembrano elastici intraorali. Possono essere una buona soluzione per chiudere gli spazi tra i due denti anteriori senza bisogno di parentesi graffe. Si innestano facilmente, sono impercettibili alla vista e chiudono lo spazio in pochissimo tempo. Questi elastici sono una forma di trattamento relativamente poco costosa rispetto ad altre opzioni. È un metodo più accessibile e meno invasivo, se la persona ha solo bisogno di chiudere un piccolo spazio.
Faccette in porcellana
Le faccette in porcellana sono protesi in ceramica che vengono inserite tra i denti per chiuderlo. Le faccette sono comunemente utilizzate perché sono una forma di trattamento rapida ed efficace. Prima vengono stampati e poi cementati sopra per chiudere il divario. Per eseguire questa procedura, il dentista deve rendere la faccetta leggermente più grande dei denti in modo che non rimangano spazi vuoti.