Contenuto
Secondo il "Manuale veterinario domestico del proprietario del cane" (Debra M. Eldredge, DVM, et al.), I cani e i cuccioli con salmonella soffrono di febbre, vomito e diarrea. Tuttavia, questo batterio potenzialmente letale può essere trattato se diagnosticato rapidamente.
Diagnosi
Poiché i sintomi della salmonella canina sono simili a quelli di altre malattie, come la gastroenterite, un veterinario dovrà analizzare un campione di feci per trovare la presenza dei batteri. Solo dopo questo il cane può essere trattato adeguatamente.
Trattamento immediato
Secondo il "Manuale veterinario domestico del proprietario del cane", qualsiasi cane che rischia di diventare gravemente disidratato viene inserito in un sistema di liquidi per via endovenosa. Questo può accadere prima che al cane venga diagnosticata l'infezione, per stabilizzarla.
Altri suggerimenti
Secondo il veterinario Dr. Bari Spielman, un cane può restare senza cibo per un giorno o due finché non si può sedere e la diarrea si ferma. Nei casi più gravi possono essere necessarie trasfusioni di plasma.
Medicinali
Alcuni cani potrebbero non aver bisogno di farmaci. Il dottor Bari Speilman afferma che a molti veterinari non piace usare gli antibiotici perché causano gravi effetti collaterali, ma alcuni, come Baytril (enrofloxacina), possono essere utilizzati nei casi più lievi.
Avvertenze
Altri animali (compreso l'uomo) possono prendere la salmonella da un cane infetto. Tuttavia, indossare guanti durante la pulizia delle feci del cane e prendere le mani dopo essersi presi cura dell'animale può impedire la proliferazione dei batteri.