Contenuto
I menischi, due pezzi di cartilagine a forma di "C" nel ginocchio, formano un cuscinetto tra le ossa della tibia e del femore. Il menisco mediale, nella parte interna del ginocchio, fornisce estensione e stabilità per l'articolazione, funge da ammortizzatore e aiuta a lubrificare questa regione. L'eccessiva flessione o torsione dell'articolazione del ginocchio sono le cause più comuni di rottura di queste strutture. I sintomi di rottura del menisco mediale sono dolore, blocco articolare e blocco del ginocchio ripetutamente.
Trattamento non chirurgico
I trattamenti non chirurgici riducono i sintomi e proteggono l'articolazione da ulteriori lesioni. Usa le stampelle per evitare di appoggiare tutto il tuo peso sul ginocchio e un ginocchio o una benda per evitare ulteriori danni alla regione. L'uso di un impacco di ghiaccio riduce l'infiammazione e il gonfiore. Utilizzare farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) per diminuire il dolore e il gonfiore e limitare l'attività fisica per consentire al tessuto che circonda la lesione di avere il tempo di guarire. Fare sessioni di fisioterapia aiuta a recuperare la forza della gamba e dell'articolazione. L'applicazione di ultrasuoni, stimolazione elettrica transcutanea del nervo (TENS), elettroterapia e massaggio riduce il dolore e l'infiammazione e ha accelerato il processo di guarigione di piccole lacrime.
Cirugia
La meniscectomia parziale è una procedura chirurgica che rimuove solo la sezione rotta del menisco. La posizione della pausa è un fattore limitante. Generalmente l'ortopedico esegue la procedura per artroscopia, una procedura di esame e correzione dell'interno dell'articolazione, che viene eseguita inserendo un sottile tubo, che ospita una telecamera (l'artroscopio), in una piccola incisione vicino all'articolazione. Gli strumenti chirurgici vengono inseriti attraverso altre piccole incisioni per rimuovere i frammenti del menisco e ammorbidire i bordi usurati. L'età, il luogo della rottura e la salute generale del paziente sono fattori che il medico ortopedico deve considerare. I chirurghi generalmente cercano di evitare una meniscectomia totale, l'asportazione dell'intero menisco, a causa dell'aumentato rischio di artrosi.
Gli ortopedici possono anche eseguire la correzione del menisco aprendo il ginocchio con un'incisione. I rischi associati alla chirurgia includono infezioni, danni ai nervi, coaguli di sangue, danni alle articolazioni e complicanze dell'anestesia.
Trattamenti alternativi
La tecnica di saldatura meniscale utilizza raggi laser per rimuovere i menischi. Un'altra procedura, la sostituzione parziale del menisco, utilizza un dispositivo progettato per stimolare la rigenerazione del tessuto meniscale, al fine di sostituire il materiale ospite danneggiato.
Riabilitazione
L'età e la salute della persona, nonché quanto sarà fisicamente necessario il ginocchio dopo l'intervento chirurgico, sono tutti fattori considerati nel processo di riabilitazione. Normalmente, dopo l'intervento chirurgico il paziente dovrebbe avere un periodo di riposo, fare passeggiate ed esercizio fisico. Molte persone che si sottopongono a chirurgia artroscopica sono in grado di sostenere il peso un giorno o due dopo l'intervento. Possono tornare alle normali attività da due a quattro settimane dopo la procedura chirurgica.