Contenuto
- Doramectin
- Fipronil
- Gel di moxidectina
- Ivermectina
- Immersione di sciroppo di zolfo
- Pasta orale ivermectina
La rogna corioptica, o scabbia delle gambe, è abbastanza comune nei cavalli con i capelli lunghi o le piume sulle gambe. Causato da minuscoli acari, appare dapprima come pustole e con il suo avanzamento si verifica la caduta dei capelli, la desquamazione e l'ispessimento della pelle. La rogna corioptica si verifica tipicamente sui piedi e sulle falangi degli arti distali, ma può colpire il corpo e la base della coda. I tuoi sintomi diminuiscono durante la stagione calda, ma si manifestano quando torna il freddo. Se non trattata, questa condizione diventerà cronica, ma fortunatamente ci sono molti trattamenti disponibili per il tuo cavallo.
Doramectin
In uno studio condotto dalla Veterinary School of Glasgow (2007), il Dr. David Rendle e colleghi hanno concluso che due iniezioni di doramectina somministrate in 14 giorni indipendenti sono un trattamento efficace contro la rogna corioptica. Non sono stati osservati effetti collaterali evidenti.
Fipronil
Lo stesso studio di Glasgow ha anche scoperto che una soluzione di fipronil spruzzata direttamente sulle aree colpite era un metodo altrettanto efficace, così come la doramectina. Non ci sono stati effetti collaterali evidenti.
Gel di moxidectina
I ricercatori della Tanat University, Egitto (2006), hanno concluso che la somministrazione di gel di moxidectina per via orale è un metodo valido ed efficace per il trattamento della rogna corioptica.
Ivermectina
Secondo il veterinario Dr. Bob Judd, i detentori di cavalli dovrebbero prima tagliare i capelli dalle zone colpite, quindi applicare una pasta antibiotica mescolata con il liquido ivermectina per curare l'infezione e uccidere gli acari.
Immersione di sciroppo di zolfo
Judd suggerisce anche l'uso di una soluzione di acido solfocalico nelle regioni colpite del cavallo. È efficace nell'uccidere gli acari, ma se sono presenti infezioni secondarie, sono necessari antibiotici orali.
Pasta orale ivermectina
Uno studio del 1995 condotto dal Dr. JD Littlewood, dal Dr. JF Rose e dal Dr. S. Paterson ha concluso che la pasta di ivermectina orale, pur non essendo in grado di sradicare completamente l'infestazione da acari nei cavalli, ha prodotto una riduzione statisticamente significativa del numero di acari. eravamo presenti.