Contenuto
- Articolazione carpometacarpale
- Articolazioni interfalangee
- Falange media
- Distale e prossimale
- Somiglianze e differenze
Ciascuna delle quattro dita di una mano umana ha tre articolazioni. La mano contiene 27 ossa, otto delle quali sono sul polso. Le ossa metacarpali, che compongono il palmo, comprendono cinque ossa. Le cinque dita e il pollice rappresentano le restanti 14 ossa. Le articolazioni delle dita hanno nomi diversi. La mano è collegata al braccio dal polso o dall'articolazione carpale.
Articolazione carpometacarpale
Ogni dito si collega al palmo della mano o al metacarpo tramite l'articolazione carpometacarpale o articolazione delle dita, che consente alle dita di piegarsi. Le articolazioni o le articolazioni CMC sono numerate per le dita. La numerazione inizia con il primo dito accanto al pollice. Questo dito è collegato alla mano dalla prima articolazione CMC. La quarta articolazione CMC collega il quarto dito o mignolo. La CMC del pollice è diversa dalla CMC delle quattro dita.
Articolazioni interfalangee
Le dita sono falange. Le falangi hanno tre sezioni: la falange prossimale, la falange media o intermedia e la falange distale. La falange prossimale (segmento del primo dito) si collega alla mano tramite l'articolazione CMC. Nella parte superiore della falange prossimale si trova l'articolazione interfalangea prossimale. Questa articolazione collega l'osso della falange prossimale all'osso della falange media. Ciascuna di queste articolazioni prende il nome dal numero del dito. Ad esempio, il primo dito accanto al pollice ha la prima articolazione interfalangea prossimale. Il secondo dito della mano ha la seconda articolazione interfalangea prossimale e così via.
Falange media
Il segmento medio del dito è chiamato falange media. Ogni falange media è ufficialmente chiamata dal numero del dito, da uno a quattro. La falange media ha due articolazioni su di essa. L'articolazione interfalangea prossimale si trova alla base o all'estremità inferiore. Nella parte superiore della falange media si trova l'articolazione interfalangea distale. L'articolazione interfalangea distale collega la parte superiore della falange media alla falange distale.
Distale e prossimale
Le articolazioni interfalangee prossimali e distali hanno uno schema simile. Le articolazioni distali sono più piccole delle articolazioni prossimali ma funzionano allo stesso modo. I tendini, i legamenti ei neuroni collegati alle articolazioni delle dita sono collegati in un sistema elaborato che passa dalla mano e dal polso alle braccia. Il movimento di queste articolazioni avviene attraverso il comando del corpo di muscoli, tendini e legamenti. Le articolazioni sono progettate per muoversi esclusivamente sotto il comando dei muscoli della mano.
Somiglianze e differenze
Le articolazioni interfalangea e metacarpale sono entrambe capaci di flessione ed estensione. Piegarsi è piegarsi, il che ti consente di girare le dita verso il basso e fuori dal palmo per raccogliere qualcosa. L'estensione sta mantenendo le dita dritte rispetto al palmo. Inoltre, le articolazioni metacarpali consentono un altro movimento che le articolazioni interfalangee non consentono. Le articolazioni CMC consentono l'abduzione e l'adduzione. L'abduzione è quando le dita si aprono. L'adduzione è la chiusura delle dita, tutte insieme.