Contenuto
La tromba è uno strumento a fiato, composto da un unico tubo metallico con valvole che vengono manipolate con le dita e che terminano con una bocca di campana. Il suono della tromba è il risultato della forma delle labbra sul bocchino, della pressione dell'aria e del funzionamento delle valvole. Tra gli strumenti a fiato, la tromba ha il tono più alto. Esistono diverse sottocategorie di trombe, ma la musica contemporanea utilizza fondamentalmente le tre principali che mostreremo qui.
Tromba stessa piatta
La stessa tromba piatta è la più comune tra i generi musicali contemporanei. Ha tre valvole e l'accordatura varia da F a C medio, il che conferisce a questo strumento la versatilità per brani che vanno dal jazz alla classica.
Tromba in Do
La tromba in Do è uno strumento utilizzato nelle grandi orchestre. È dotato di tre valvole, è leggermente più piccolo della tromba stessa e produce un suono incredibile se combinato con la tromba precedente. I trombettisti più giovani di solito iniziano con lo strumento stesso piatto, quindi evolvono alla tromba in Do
Tromba Piccolo
Solo la metà delle dimensioni del tubo rispetto alla tromba stessa, la tromba piccolo è una versione piccola delle trombe. Hanno quattro valvole e di solito sono accordate in LA o SI bemolle. Quando suonato a toni più alti, produce un suono più brillante.