Contenuto
I vigili del fuoco combattono gli incendi, rispondono agli incidenti automobilistici e curano le lesioni. Hanno bisogno di determinate qualità fisiche e mentali per gestire i numerosi compiti di emergenza, dal salvataggio dei sopravvissuti imprigionati a compiti minori. Le caratteristiche necessarie includono destrezza mentale e resistenza fisica.
Idoneità meccanica
I vigili del fuoco devono avere una conoscenza completa di tutte le macchine utilizzate o caricate dal camion. Questo professionista monitora i manometri per garantire un flusso d'acqua sufficiente attraverso i tubi. I vigili del fuoco devono anche sapere come somministrare correttamente l'ossigeno alle persone che hanno sofferto di fumo, nonché come utilizzare le maschere antigas per aspirare l'aria quando si entra negli edifici.
Pensiero critico
La qualità del pensiero critico consente al vigile del fuoco di prendere decisioni rapide in situazioni di emergenza. Valuta la situazione e decide la migliore linea d'azione per aiutare le vittime e garantire la loro sicurezza. Utilizza anche la rapidità di pensiero per scegliere l'attrezzatura giusta per affrontare una situazione, sulla base delle informazioni fornite all'equipaggio durante il viaggio verso l'emergenza.
Destrezza
Quando scoppia un incendio in un edificio, i vigili del fuoco hanno bisogno di destrezza fisica per combattere le fiamme. Devono essere in grado di trasportare carichi pesanti di dispositivi di protezione quando salgono le scale, inclusi tubi di sollevamento, assi e bombole di ossigeno. I vigili del fuoco devono anche essere abili nel navigare in un edificio in fiamme, evitando le trappole per raggiungere le vittime incoscienti.
Leadership e abilità interpersonali
Poiché i vigili del fuoco lavorano come una squadra, hanno bisogno di abilità interpersonali in modo da potersi fidare l'uno dell'altro. Una comunicazione chiara è necessaria per fornire sicurezza a tutti in caso di emergenza. L'ufficiale deve anche avere capacità di leadership per dirigere le attività della sua squadra in modo che vengano intraprese le azioni migliori per eliminare tutti i pericoli.