Contenuto
I chihuahua sono la razza di giocattoli più pura, famosi per l'appartenenza a celebrità come Paris Hilton e per essere apparsi in film come "Il Chihuahua di Beverly Hills" e "Legally Blonde". Allevare chihuahua è un business redditizio per alcune persone. È molto importante che gli allevatori di chihuahua siano ben informati sui processi e le abitudini di allevamento del cane, soprattutto per quanto riguarda il numero di cucciolate che può avere nel corso della sua vita.
Fatti basilari
I chihuahua di entrambi i sessi vivono, in media, tra i 14 ei 18 anni, un tempo molto lungo anche per i cani di piccola taglia. La domanda su quante cucciolate può avere un Chihuahua dipende da diversi fattori. I chihuahua (come molte altre specie di cani) possono raggiungere la maturità sessuale a sei mesi, ma il più delle volte ciò accade intorno a un anno di età. Inoltre, come gli altri cani, hanno due periodi di estro all'anno, quando le femmine sono in calore e si accoppiano. Pertanto, in teoria, i Chihuahua potrebbero avere due cucciolate all'anno, poiché non sono più sani da riprodursi.
Maggiori informazioni sull'allevamento di chihuahua
La gravidanza è molto rischiosa e potenzialmente mortale per i Chihuahua, perché sono animali molto piccoli e non possono ospitare una grande cucciolata. La femmina di chihuahua può dare alla luce fino a quattro cuccioli in una cucciolata. Questi cuccioli di Chihuahua possono pesare fino al 25% del peso della madre, molto più delle percentuali dei cani più grandi. Pertanto, le femmine di Chihuahua raramente hanno diverse cucciolate durante la loro vita, anche con molti accoppiamenti. La media è di due o tre cucciolate di Chihuahua per cucciolo. Inoltre, i chihuahua hanno spesso un taglio cesareo, perché il processo di nascita è molto forte per loro.
Cuccioli
I cuccioli di Chihuahua sono incredibilmente piccoli, di solito pesano solo pochi grammi quando nascono, ei proprietari di Chihuahua dovrebbero fare attenzione che la madre non ferisca i cuccioli dopo la nascita. Per gli allevatori, prendersi cura dei cuccioli di Chihuahua e della loro madre può essere un processo laborioso. Se la femmina ha una cucciolata più grande (quattro o cinque), è maggiormente a rischio di complicazioni di salute dopo il parto. I cuccioli potrebbero dover essere allattati artificialmente ogni tre ore se la madre non è in grado di produrre abbastanza latte o sopravvivere al parto.
Incrocio di chihuahua
A causa della domanda di cani di razza, l'allevamento di Chihuahua può fornire un reddito extra a coloro che sono disposti a fare il lavoro. Tuttavia, l'allevamento dei Chihuahua (soprattutto per le esposizioni canine) è particolarmente difficile perché la razza non ha molte caratteristiche uniformi - a parte le sue piccole dimensioni - per riprodursi. Tuttavia, un cucciolo di Chihuahua di razza sano e documentato può facilmente costare poche centinaia di dollari.