Contenuto
- Respirazione normale
- Variazioni nella respirazione tra le diverse età
- Fattori che riducono la frequenza respiratoria
- Fattori che aumentano la frequenza respiratoria
- Fattori che causano la respirazione irregolare
- Fattori che causano mancanza di respiro
- Arresto respiratorio
Gli adulti di solito respirano da 12 a 20 volte al minuto. Normalmente si verificano variazioni durante la respirazione e possono includere periodi di respirazione tranquilla, sospiri, respirazione pesante e pause. La velocità con cui respiri varia in base alla tua età, condizioni di salute, livello di eccitazione, forma fisica e altri fattori.
Respirazione normale
Variazioni nella respirazione tra le diverse età
I neonati fino a un anno respirano molto velocemente, da 30 a 60 volte al minuto. I bambini di età compresa tra 2 e 3 anni respirano tra 24 e 40 volte al minuto. Tra 3 e 6 anni, da 22 a 34 volte. Tra i 6 ei 12 anni, la respirazione normale è da 18 a 30 volte al minuto, mentre gli adolescenti rallentano a soli 12-15 respiri. La frequenza respiratoria degli anziani è approssimativamente la stessa di quella degli adulti, con la maggior parte dei cambiamenti nella respirazione degli anziani causati da malattie legate all'età, perdita di forma fisica e altri problemi di salute, piuttosto che essere direttamente collegati al processo invecchiamento
Fattori che riducono la frequenza respiratoria
La frequenza respiratoria normalmente diminuisce quando un paziente è sotto l'effetto di sedativi o anestetici. Ciò può anche accadere a seguito di un sovradosaggio di farmaci, come barbiturici o farmaci psicotropi.
Fattori che aumentano la frequenza respiratoria
L'aumento della frequenza respiratoria è spesso causato da sforzo fisico, malattie respiratorie che diminuiscono l'ossigenazione del sangue, scarsa climatizzazione in alta quota, disturbi di panico o stress. Spesso il paziente tende a respirare superficialmente, determinando un maggiore dispendio di energia proprio per mantenere a riposo la richiesta di ossigeno del corpo. I pazienti molto malati respirano più profondamente, rumorosamente e più velocemente del normale. La respirazione sembra come se il paziente stesse sospirando profondamente.
Fattori che causano la respirazione irregolare
La pressione intracranica dovuta a malattia o infortunio può causare una respirazione irregolare con interruzioni respiratorie intermittenti. I respiri Cheyne-stokes sono respiri piccoli e estremamente superficiali che aumentano in profondità e velocità e poi diminuiscono di nuovo, terminando in apnea o lunghi arresti respiratori. Questo tipo di respirazione è comune nei pazienti in condizioni critiche o terminali.
Fattori che causano mancanza di respiro
Difficoltà a respirare e arresti respiratori si verificano frequentemente in pazienti che hanno malattie croniche di ostruzione polmonare e insufficienza cardiaca. I sintomi non sono alleviati anche quando il paziente è a riposo. Possono essere necessari respiratori meccanici per ridurre la difficoltà respiratoria del paziente.
Arresto respiratorio
L'apnea è l'arresto improvviso del respiro. Durante l'apnea, la respirazione si interrompe bruscamente e possono verificarsi periodi da 10 a 40 secondi durante i quali la respirazione non viene eseguita. Ciò si verifica spesso durante il sonno, a causa dell'ostruzione delle vie aeree superiori, specialmente nella gola o nei passaggi nasali. L'apnea può provocare una drastica diminuzione del livello di ossigeno nel sangue e persino portare alla morte. L'apnea è spesso controllata attraverso l'uso di respiratori meccanici e macchine CPAP e Bi-PAP, che aiutano a forzare il passaggio dell'aria attraverso le vie ostruite o aiutano i muscoli respiratori indeboliti.