Contenuto
- Specialista in piccoli animali
- Veterinario esotico
- Veterinario per animali di grossa taglia
- Veterinario specializzato
- Veterinario selvaggio
- Veterinari di ricerca
Le statistiche mostrano che il numero di persone che considerano l'animale come un membro della famiglia è cresciuto. Insieme a ciò, è cresciuto anche il numero di servizi non tradizionali forniti dai veterinari, come le cure dentistiche e contro il cancro. Per soddisfare la grande e variegata richiesta di animali domestici, gli studenti di veterinaria dispongono di diverse aree in cui possono specializzarsi. Tutto dipende da come vorrebbero trascorrere la giornata, se guardare gli occhi di un cane o prendersi cura di un cane della prateria.
Specialista in piccoli animali
Il tipo più comune di veterinario è lo specialista in piccoli animali. È responsabile della cura degli animali domestici. Alcuni professionisti scelgono di allestire uffici che si occupano esclusivamente di cani e gatti. Altri trattano piccoli mammiferi, come conigli, criceti, porcellini d'India o furetti.
Veterinario esotico
In genere, la definizione di animale domestico esotico si riferisce a qualsiasi animale domestico diverso da un cane o un gatto. Questa tipologia di veterinario è in aumento perché cresce anche il numero di animali domestici considerati esotici. Questo tipo di professionista si prenderà cura di porcellini d'India, topi, rettili, cani della prateria, cincillà, ricci e vari tipi di uccelli, tra gli altri.
Veterinario per animali di grossa taglia
Il veterinario per animali di grossa taglia è specializzato nel trattamento di animali da fattoria, tra cui mucche, pecore, capre, polli e maiali. Al college, faranno materie specialistiche, come la manipolazione degli animali e il bestiame.
Veterinario specializzato
Come i medici tradizionali, i veterinari possono scegliere specialità in diversi campi. Ad esempio, un veterinario per piccoli animali può specializzarsi in cardiologia animale, un oftalmologo o un dentista. Come i pediatri, che si prendono cura solo dei bambini, possono anche scegliere una specie specifica. Ad esempio, un veterinario equino si prenderà cura di cavalli e asini, mentre un veterinario aviario si prenderà cura solo degli uccelli.
Veterinario selvaggio
Il veterinario della fauna selvatica è specializzato nel trattamento degli animali selvatici. Di solito lavorano in centri di riabilitazione, zoonosi e zoo. Possono essere chiamati a prendersi cura di animali come tigri, scimmie e vari tipi di uccelli selvatici.
Veterinari di ricerca
I veterinari di ricerca si concentrano sulla ricerca biomedica, microbiologia, patologia e altre forme di ricerca clinica. Sono chiamati a risolvere problemi come il morbo della mucca pazza o la febbre del Nilo occidentale, secondo JobMonkey.com. Di solito, questo tipo di professionista è impiegato da agenzie governative e lavora in laboratori di ricerca.