Contenuto
Dostinex è il marchio del farmaco generico cabergolina, che deve essere assunto regolarmente, in modo che l'utente ne veda i benefici. Generalmente, i pazienti iniziano con una dose bassa di Dostinex, che aumenta per un periodo di diversi mesi, al fine di mantenere gli effetti collaterali al minimo. I bodybuilder che usano steroidi come i nandroloni e il trenbolone spesso soffrono di impotenza e Dostinex può essere assunto per recuperare il desiderio sessuale e aumentare la libido. Dostinex è utilizzato anche da alcuni atleti perché, come agonista della dopamina, è stato segnalato per aumentare l'apprendimento di nuove abilità motorie, in modo che l'utente possa apprendere e conservare l'abilità più velocemente. Dostinex è stato utilizzato anche come medicinale per il sonno e come antidepressivo.
Sulla medicina
Uso e dosaggio
Dostinex è somministrato dai medici per trattare problemi ormonali che causano una produzione anormale di latte materno (iperprolattinemia). Funziona per diminuire la produzione di un ormone (prolattina) che genera la produzione di latte. Dostinex è un farmaco orale, assunto due volte a settimana con gli aggiustamenti del dosaggio del paziente normalmente somministrati dopo un esame del sangue. Il dosaggio standard inizia tipicamente a 0,25 mg due volte a settimana e può essere aumentato fino a un dosaggio massimo di 1 mg due volte a settimana per il trattamento dell'iperprolattinemia. Alcuni sintomi comuni di iperprolattinemia che si osservano nelle donne includono irregolarità nel ciclo mestruale e secrezione spontanea di latte. Gli uomini possono anche soffrire di iperprolattinemia, oltre ad avere i seguenti sintomi: ghiandole mammarie ingrossate, produzione di latte, diminuzione del desiderio sessuale e diminuzione della produzione di sperma.
Altre applicazioni
Dostinex è anche usato per trattare il morbo di Parkinson. In pazienti con questa malattia, la dose somministrata è stata fino a 11,5 mg al giorno in alcuni studi e test, molto superiore alla dose massima raccomandata per i pazienti con iperprolattinemia. Altri effetti riportati del farmaco sono l'ipersessualità, l'aumento della libido e la dipendenza patologica dal gioco d'azzardo. Sono stati segnalati anche calvizie, comportamento aggressivo e disturbi psicotici. In genere, questi effetti avversi vengono ridotti o eliminati, una volta che la dose è stata ridotta.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali tipici dell'uso di Dostinex includono costipazione, mal di testa, vertigini, vomito, debolezza e affaticamento insoliti, sonnolenza, formicolio o intorpidimento. Alcuni effetti collaterali improbabili ma ancora possibili sono sbalzi d'umore e svenimenti. Se si verifica uno qualsiasi degli effetti collaterali, è necessario segnalarlo immediatamente a un professionista sanitario qualificato. Esistono diversi farmaci che non devono essere assunti con Dostinex, compresi i rimedi per disturbi mentali o dell'umore come clorpromazina, prometazina, aloperidolo, tiotixene, clorprotixene e metoclopramide. Potrebbero esserci altri farmaci che possono avere interazioni dannose con Dostinex e si raccomanda al paziente di rivedere tutti i farmaci attualmente prescritti con un medico prima di prendere Dostinex. Alcuni degli effetti derivanti da un sovradosaggio di Dostinex includono allucinazioni, congestione nasale e variazioni della pressione sanguigna.