Contenuto
Le macromolecole sono molecole molto grandi composte da un numero di atomi e strutture molecolari più piccole. Esistono diversi tipi di macromolecole, molte delle quali sono molto utili e importanti per la vita. Plastiche, gomme e diamanti sono formati da loro. Quattro classi di macromolecole, quelle composte da biopolimeri, sono di fondamentale importanza per gli esseri viventi e la biologia in generale.
Il DNA, il codice genetico biologico, è una macromolecola importante per gli esseri viventi (Comstock / Comstock / Getty Images)
proteine
Le proteine, come tutte le macromolecole, sono composte da unità più piccole che si combinano per formare una molecola più grande. Gli aminoacidi, che sono più piccoli e più semplici, si collegano da un capo all'altro per formare proteine. Poiché ci sono 20 diversi aminoacidi che tutte le vite usano e hanno bisogno, e ci sono un certo numero di combinazioni possibili, si può formare un gran numero di queste macromolecole. Ogni proteina ha una sua funzione, che va dalla lotta contro gli antigeni nel sangue, alla regolazione del metabolismo e alla digestione delle particelle di cibo. Sono coinvolti nella maggior parte dei processi della vita.
Acidi nucleici
Il DNA e l'RNA sono acidi nucleici, macromolecole che contengono e descrivono il codice genetico. Funzionano come un manuale di istruzioni dettagliato per lo sviluppo del corpo e il funzionamento di ogni cellula. Gli acidi nucleici sono composti da due zuccheri di 2-desossiribosio, un gruppo di fosfati e una delle quattro molecole di base. Diverse combinazioni delle quattro molecole di base lungo il filamento del DNA codificano determinati amminoacidi che alla fine si connettono per formare le proteine. Mentre il DNA contiene l'informazione genetica per la vita pura, l'RNA passa i messaggi tra il DNA e la cellula.
carboidrati
I carboidrati sono le macromolecole presenti nella maggior parte dei cibi, che forniscono energia ai muscoli, al sistema nervoso centrale e al corpo in generale. Sono polimeri di acqua e carbonio e sono costituiti da carbonio, idrogeno e ossigeno. Il corpo scompone i carboidrati nei suoi componenti di base, che sono utilizzati per alimentare le cellule e mantenere i processi del corpo. Le piante usano queste macromolecole in particolare per la cellulosa, per proteggere le loro cellule e crescere. Esistono molti tipi di carboidrati, inclusi zuccheri e amidi.
lipidi
Mentre i carboidrati forniscono energia immediata al corpo, i lipidi sono la classe di macromolecole che forniscono un accumulo di energia a lungo termine. Sono meglio conosciuti come grassi e compaiono nella maggior parte dei cibi. Ci sono dozzine di lipidi, molti dei quali sono importanti per gli esseri viventi. Queste macromolecole formano le membrane protettive attorno alle cellule e forniscono vitamine essenziali, tra le altre funzioni. Sono immagazzinati dal corpo sotto forma di depositi di grasso, ma si esauriscono nel tempo man mano che le cellule usano energia immagazzinata.