Contenuto
La perdita dei capelli, o alopecia, è solitamente causata da una malattia secondaria nei cani. Anche se la perdita di capelli può influenzare qualsiasi razza di cane, i collies sono più suscettibili a certe malattie che possono causare questo problema.
Anche se la perdita di capelli può influenzare qualsiasi razza di cane, i collies sono più suscettibili a certe malattie che possono causare questo problema (immagine di collie di Ivonne Wierink da Fotolia.com)
cause
Una delle cause della perdita di capelli nei collies è nota come displasia follicolare dei capelli neri. Questa malattia ereditaria si trova di solito nei cani che hanno due o tre strati di pelo.
sintomo
I cani con displasia follicolare dei capelli neri iniziano a perdere i peli sulle zone più scure della pelle. Questo malfunzionamento colpisce i cuccioli e progredisce fino a quando le aree scure non sono completamente vuote. Non c'è cura o trattamento per questa condizione.
sol
Un'altra causa di perdita di capelli in Collie è conosciuta come dermatite solare, che è l'equivalente di una solarizzazione.
Il naso di collie
La dermatite solare è anche conosciuta come "naso di collie". Poiché i Collie non hanno pigmentazione sul naso, hanno una predisposizione a questo problema, che è caratterizzato dalla perdita di capelli e il ridimensionamento nella regione del naso.
infezione
Infezioni della pelle come la scabbia e tigna, che sono comuni a tutte le razze di cani, possono anche causare la perdita di capelli nei collies.