Contenuto
- Cos'è una piramide alimentare?
- Come è stata creata la piramide alimentare?
- Perché usare la piramide alimentare è importante per la mia salute?
- Come si usa la piramide alimentare?
- Dove posso ottenere maggiori informazioni sulla piramide alimentare?
"Piramide alimentare" è una frase che sentiamo in relazione alla dieta e alla salute. Ma cos'è la piramide alimentare? Come è stata creata la piramide alimentare e perché è importante per la nostra salute?
Cos'è una piramide alimentare?
La piramide alimentare, nota come MyPyramid dal 2005, è la linea guida per un'alimentazione sana suggerita dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Seguire rigorosamente i suggerimenti della piramide alimentare porterebbe a una migliore nutrizione e salute.
La piramide alimentare è composta da sezioni che rappresentano cereali, verdure, frutta, oli, latticini e carne / pollame / pesce / fagioli / uova / noci o proteine. La piramide è un apprendimento mnemonico, che aiuta a presentare questi gruppi di alimenti in una visuale che rende le informazioni più facili da ricordare.
Come è stata creata la piramide alimentare?
La piramide alimentare si basa sui parametri giornalieri raccomandati dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti. Gli alimenti inclusi nella piramide e il numero raccomandato di porzioni per ciascun gruppo alimentare servono a garantire che i consumatori ricevano i nutrienti essenziali per una buona salute.
L'aspetto della piramide alimentare riflette il numero di porzioni suggerite per ciascun gruppo alimentare - quindi i cereali, che sono consigliati in un numero maggiore di porzioni, appaiono in basso, dove la piramide è più grande, mentre i sali e i grassi, che sono consigliato per l'uso con moderazione, compaiono in alto.
Perché usare la piramide alimentare è importante per la mia salute?
Il corpo umano ha bisogno di determinate quantità di nutrienti, come vitamine e minerali, per funzionare. La piramide alimentare ha lo scopo di facilitare l'ottenimento di questi nutrienti, rendendoli più facili da ricordare.
Abbiamo tutti sentito la frase "dieta equilibrata". La piramide alimentare mostra questo equilibrio. Gli alimenti ricchi di vitamine e minerali, come cereali integrali, frutta e verdura, compaiono all'estremità grande della piramide, perché la maggior parte della tua dieta deve fare affidamento su questi alimenti. Gli alimenti che sono meno importanti per la funzione del corpo, come i grassi e gli zuccheri, compaiono nella parte piccola, perché la tua dieta dovrebbe includere quantità minori di questi alimenti. In breve, utilizzando la piramide alimentare, hai la garanzia di nutrire il tuo corpo con ciò di cui ha bisogno per un sano funzionamento
Come si usa la piramide alimentare?
La piramide alimentare mostra scelte alimentari più semplici, presentandole in un formato facile da seguire.
Quando pianifichi i tuoi pasti per la giornata, usa la piramide alimentare per fare le selezioni di cibo. Ad esempio: una volta che la piramide alimentare consiglia sei porzioni di cereali al giorno, puoi scegliere di avere due fette di pane integrale a colazione, una porzione di popcorn a merenda, una porzione di riso integrale a pranzo e una cena che include spaghetti e insalata con biscotti integrali
Dove posso ottenere maggiori informazioni sulla piramide alimentare?
MyPyramid.gov è la migliore fonte di informazioni sulla piramide alimentare (vedi la sezione Risorse). Creato dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, MyPyramid.gov ti consente di esplorare i componenti della piramide alimentare e creare una piramide progettata per le tue esigenze alimentari.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, consulta il tuo ufficio di estensione agricolo locale o un nutrizionista registrato, che può aiutarti a utilizzare la piramide alimentare per creare il piano alimentare giusto per te.