Contenuto
Quando si sceglie una razza di gatto, una delle domande più coerenti è "quanto tempo vivrà il mio gatto?". Sebbene si possa pensare che questa sia una domanda abbastanza semplice, la risposta migliore è in realtà quella che dipende. I tipi di razza giocano un ruolo importante nella vita di un gatto, ma altri fattori hanno un peso uguale o addirittura maggiore. Se il gatto viene tenuto fuori o dentro casa, il suo cibo, se è stato sterilizzato o meno e l'ambiente in cui vive sono informazioni che determinano l'aspettativa di vita. Tuttavia, ci sono alcune razze, come il persiano, l'orientale, il mau egiziano, il blu russo e il siamese che hanno la reputazione di vivere più a lungo.
Gatti persiani
Secondo il sito web TerrificPets.com, i gatti persiani vivono in media 15 anni o più. Sono sani e non sono soggetti a malattie. È il gatto ideale da tenere in grembo, poiché è estremamente morbido ed è perfettamente contento di passare le giornate seduto e guardare le cose che accadono in giro. Tuttavia, poiché questa razza è a pelo lungo, gran parte della loro assistenza sanitaria è spazzolando e spazzolando la pelliccia del gatto in modo coerente.
Gatti orientali
I gatti orientali sono una razza a pelo corto che vive per molti anni. Vivono per 15 anni o più. Secondo PetPlanet.com, questa razza è energica, attiva e perfetta per le famiglie. È una razza sana e forte, giocosa e molto interattiva, più della maggior parte dei gatti.
Gatti siamesi
I gatti siamesi sono anche una razza che vive da 15 anni o più, secondo PetPlanet.com, non è sconosciuto che questa razza possa vivere molto bene anche dopo 20 anni. Sono sani, non sono inclini alle malattie e si adattano molto bene alla vita domestica. I siamesi sono naturalmente magri, attivi e hanno uno sciroppo bello e lungo.
Mau egiziano
Sebbene la durata media della vita del Mau egiziano sia di poco inferiore ai 15 anni, i Maus non sono soggetti a malattie e sono naturalmente sani. Secondo il sito Web Pet-adoption-guide.com, questa è una razza ambita. Sono fisicamente belli e si distinguono per essere l'unica razza domestica con macchie. Sono magri, atletici e moderatamente giocherelloni. Un'altra informazione è che sono molto fedeli, eleganti e ben adattati alla vita domestica.
Blu di Russia
Come il Mau egiziano, il Russian Blue ha una vita inferiore ai 15 anni. Secondo il sito PetPlanet.com, questa razza è sperimentale. Tendono ad essere timidi, riservati e lenti a essere cordiali con le persone. I gatti di questa razza sono sensibili ai rumori forti e non sono adatti a famiglie con bambini. Tuttavia, quando si sente fiducioso in relazione ai suoi proprietari, il gatto diventa super giocoso, interattivo e desidera ardentemente l'attenzione. È una razza naturalmente elegante con gambe lunghe, piedi piccoli e un corpo medio e sottile. Non sei soggetto a malattie, ma è necessario controllare la tua salute ogni anno dopo gli otto anni.