Contenuto
Sebbene il muso e le labbra neri siano comuni in molte razze di cani, pochissimi hanno il nero nella bocca. Dove sarà il colore dipende dalla razza. Ad esempio, São Bernardos ha un tetto nero, ma non le lingue. La posizione del colore nero è così specifica per ogni razza, che la sua presenza può indicare un'ascendenza mista che, altrimenti, non sarebbe evidente.
Acqua nera
Il Chow Chow è una razza di taglia media, affettuosa e socievole, che ha una lingua blu scuro e pigmento dello stesso colore in tutta l'area della bocca, generalmente. I dipinti e le ceramiche della dinastia Han cinese sono le più antiche rappresentazioni di chow chow, quindi alcuni sostengono che la razza provenga da lì. Questo tipo di cane è l'antenato di molte altre razze moderne, come la Pomerania, il Keeshoned, il Samoiedo e il Norwegian Elkhound.
Tetto nero
Il São Bernardo, una razza grande, attiva, gentile e intelligente, la cui origine si riferisce alle Alpi svizzere, ha un tetto nero. Ha anche naso e labbra neri. Tuttavia, la sua lingua è rosa e il suo muso generalmente non è nero.
Labbra nere
Forse tutti i cani hanno le labbra nere. Anche alcuni con una leggera pigmentazione, come il Bichon Frisé. Questo è un cane gentile, giocoso, di piccola taglia, con il pelo interamente bianco, compreso il muso. Tuttavia, ha le labbra nere e un naso nero. Il Bichon Frisé è una razza spagnola emersa nel 13 ° secolo, discendente dallo Spaniel.
Muso nero
Praticamente qualsiasi cane che ha il pelo nero avrà un muso dello stesso colore. Ad esempio, un Labrador nero, che è un cane amichevole, attivo, di grossa taglia, originario di Terranova (isola vicino al Canada), di solito avrà naso, labbra e muso neri. Tuttavia, l'interno della bocca sarà rosa.