Contenuto
Le pagine della Bibbia sono piene di regalità. Alcune di queste figure bibliche hanno ruoli positivi e sono considerate l'inizio del lignaggio di Gesù, mentre altre sono note per la loro violenza profana, ma ogni racconto è un pezzo di storia delle antiche civiltà umane che trasmette una lezione al lettore.
Famigerate regine
In alcune storie bibliche, l'alto titolo di regina è usato dalle donne per intimidire o dominare. Spesso, una donna nota per il comportamento scorretto era una seguace degli dei pagani tradizionali e non Yahweh (il nome ebraico del Dio rappresentato nella Bibbia). Secondo la Bibbia, questa mancanza di sostegno per l'unico vero Dio ha portato le donne a commettere crimini atroci contro i fedeli che hanno incrociato il loro cammino. La regina Jezebel, ad esempio, ha reso il suo nome un sinonimo di tradimento. L'instancabile sostegno di Jezebel al dio dell'agricoltura, Baal, la portò in conflitto con i seguaci di Yahweh. È in gran parte ricordata per aver imbrogliato e ucciso un proprietario di un vigneto in modo che suo marito potesse diventare il proprietario del luogo.
Regine virtuose
Una regina è spesso rappresentata come madre o moglie coraggiosa e solidale di una grande figura biblica, come il re Davide. Betsabea ha un ruolo importante nella storia biblica come moglie del re Davide e madre del re Salomone. Dopo aver sposato David, che ha ucciso il suo primo marito in modo che potesse possederla, è diventata molto attiva in politica. Dopo la morte di David divenne la regina madre, la posizione più grande che una donna potesse occupare, e guidò suo figlio, Salomone, alla regalità.
Notorious Kings
La Bibbia ritrae un'immagine cupa di re che non sono riusciti a riconoscere Yahweh come Dio nel "Vecchio Testamento" e Gesù Cristo nel "Nuovo Testamento", ma altri testi storici possono trasmettere un'altra immagine. Il re Acab, ad esempio, godette di un periodo di successo come re d'Israele, ma ricevette una cattiva reputazione nella Bibbia per aver tollerato i seguaci di Yahweh e anche i seguaci degli dèi agricoli di Israele. Tuttavia, mentre alcuni re sono fraintesi, altri sono semplicemente cattivi. Il re Ieu, ad esempio, assassinò brutalmente l'intera famiglia reale, comprese donne e bambini, assicurandosi il trono di Israele per sé.
Re virtuosi
I re virtuosi nella Bibbia sono quelli scelti da Dio per guidare il paese con coraggio. Tuttavia, anche questi re avevano dei difetti. Il re Davide, uno dei re biblici più famosi, ha commesso un omicidio per sposare la donna che voleva. Ma il suo regno segnò l'inizio di un'era d'oro culturale e la costruzione di un tempio per adorare Yahweh. Giosafat è un esempio di un altro re che ha sostenuto e adorato Yahweh e sradicato pratiche pagane. Ha anche usato il servizio missionario per diffondere gli insegnamenti di Dio.