Contenuto
I polmoni di una persona forniscono al corpo l'ossigeno di cui ha bisogno per funzionare. Il fumo di sigaretta è la principale causa di malattie polmonari e ridotta capacità polmonare. Sapere come il fumo influisce sui polmoni, specialmente dopo aver visto un'immagine a raggi X dei polmoni di un fumatore, può aiutare i fumatori a smettere di fumare e convincere i non fumatori a non iniziare.
Occupazione
Le macchine a raggi X utilizzano un raggio di energia che ha una lunghezza d'onda molto corta per penetrare attraverso il corpo di un paziente e provoca la formazione di un'immagine su una pellicola appositamente preparata. I raggi X passano facilmente attraverso i tessuti molli, ma sono bloccati da tessuti densi, come le ossa. L'immagine della pellicola è simile a un negativo fotografico; le parti scure del film mostrano dove i raggi X hanno incontrato poca o nessuna resistenza, mentre le parti bianche mostrano dove i raggi erano bloccati da ostacoli. In questo modo, i medici possono diagnosticare malattie e condizioni, come l'accumulo di particelle nei polmoni di un fumatore.
Identificazione
In una radiografia dei polmoni di un paziente sano, ampie aree nere sono separate da una spessa linea bianca. I polmoni dei non fumatori, esposti al fumo delle sigarette di altre persone, hanno un rischio maggiore di cancro o altri problemi respiratori. I non fumatori esposti al fumo di altre persone dovrebbero informare il proprio medico in modo che i loro polmoni siano monitorati.
Effetti
Nei polmoni dei fumatori, lo spazio nero è spesso oscurato da grandi quantità di particolato, cicatrici e cellule tumorali, che sono più dense rispetto ai polmoni di un paziente sano. Il risultato sono grandi masse o "bolle" sulla radiografia. Questo paziente ha maggiori difficoltà nell'eseguire gli scambi di gas. Ciò può provocare mancanza di respiro cronica, chiamata malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), nota anche come enfisema. Inoltre, secondo l'American Lung Association, il 73% di tutti i fumatori soffre di malattie polmonari croniche, come la BPCO o altre malattie, come la malattia coronarica e l'ictus. L'80-90% dei pazienti con cancro del polmone erano, o sono ancora, fumatori.
Senso
Secondo l'American Lung Association, il fumo provoca la rottura delle sacche d'aria nei polmoni di una persona. Queste rotture non possono essere viste su una radiografia e di solito vengono rivelate dopo la morte del fumatore. I polmoni sono anche pieni di altre sostanze che il corpo produce per cercare di circondare e prevenire la sua diffusione. La forma di queste cellule, fuori dalle pareti, è irregolare e può deformare i polmoni nel tempo.
Prevenzione / Soluzione
Smettere di fumare è un compito molto difficile, poiché la nicotina crea dipendenza tanto quanto la cocaina o gli oppiacei, come l'eroina. Un fumatore può aver bisogno di diversi tentativi, oltre a diversi approcci, per smettere di fumare. I fumatori che fumano da anni o che hanno un'abitudine pesante, spesso hanno bisogno di ricevere dosi di nicotina, attraverso le proprie gengive o iniezioni sotto la supervisione di un medico. Per coloro che si fermano, il rischio di cancro ai polmoni e altre malattie polmonari diminuisce drasticamente; tuttavia, i suoi polmoni non sono mai tornati allo stato "sano" in cui erano prima di fumare. Le cellule danneggiate rimangono con il paziente per il resto della sua vita, ma la riduzione delle possibilità di cancro è di circa il 20-40%.