Come realizzare una rampa per tartarughe

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
Building a Rock Ramp for Chinese Box Turtles! (Will it work?)
Video: Building a Rock Ramp for Chinese Box Turtles! (Will it work?)

Contenuto

A volte le tartarughe devono uscire dall'acqua ed essere esposte al sole (o ad una lampada) per regolare la temperatura corporea. Puoi creare una rampa per far prendere il sole alla tua tartaruga nel tuo acquario, lago o piscina usando materiali naturali come legno e pietra. È anche possibile realizzare una rampa con altri materiali, come la plastica. La chiave è offrire un leggero sollevamento alla tartaruga per arrampicarsi. La piattaforma asciutta deve trovarsi in un'area con luce solare o una lampada riscaldante per le tartarughe.

Considerazioni

Rendi la rampa e la piattaforma abbastanza grandi per la tua tartaruga. Se hai diverse tartarughe e la vasca o la piscina è abbastanza grande, imposta la piattaforma della misura giusta per sostenerle allo stesso tempo. Non rendere la rampa o la piattaforma così in alto che la tartaruga potrebbe ferirsi se cade da essa. Assicurati che le tartarughe non possano essere intrappolate sotto la rampa. Usa materiali ruvidi e solidi per la rampa, in modo che la tartaruga possa usare le unghie durante l'arrampicata.


La rampa e l'area della piattaforma possono essere utilizzate specificamente per le tartarughe che si schiudono dalle uova utilizzando l'illuminazione artificiale e le piattaforme.

Rampa di pietra

Per piscine all'aperto e laghi, puoi realizzare una rampa attraente utilizzando lastre di pietra piatte come scisto, calcare o arenaria. Il modo più sicuro per costruire con queste pietre è creare solo una piattaforma solida: non utilizzare una grande pietra rovesciata come rampa, a meno che tu non sia sicuro che non cadrà e intrappolerà una tartaruga.

Inizia con un pezzo di base, lungo circa 60 cm e largo quanto vuoi. Posizionare un secondo pezzo lungo circa 50 cm e della stessa larghezza del pezzo precedente (o più stretto, per un effetto piramidale). Allinea questo pezzo con uno dei lati della base. Continua ad impilare pezzi più piccoli per fornire passaggi, fino a quando l'ultima piastrella non è fuori dall'acqua. Ricorda di posizionare questa piattaforma in una posizione soleggiata. È possibile utilizzare questa tecnica anche in acquari e terrari di grandi dimensioni, facendo attenzione a non rompere il vetro.


Rampa in legno

Un grande pezzo di tronco, ceppo o qualsiasi altro ramo naturale può essere segato in modo che sia piatto sul fondo dell'acquario, offrendo un graduale sollevamento fuori dall'acqua. Misura la profondità dell'acqua nel tuo acquario. Usa un pezzo di legno abbastanza alto da permettere alla tartaruga di uscire completamente dall'acqua. Usa una sega a mano o una sega da tavolo per livellare la parte inferiore in modo che sia stabile sul fondo dell'acquario.

Un altro modo per livellare un pezzo di legno irregolare è usare i tasselli. Visualizza come vuoi che appaia la rampa nell'acquario. Segna tre punti separati nella parte inferiore del pezzo di legno: questi saranno i punti in cui saranno le boccole, che fungeranno da supporto per la rampa. Fai dei buchi in questi punti, della dimensione dei tasselli che utilizzerai. Le boccole più grandi (1,5 cm o più grandi) durano più a lungo. Realizzare il foro profondo 2,5 cm per dare un buon appoggio. Posiziona i tasselli nei fori e taglia le estremità per livellare il legno.


Per laghi e stagni più grandi è possibile realizzare una rampa galleggiante. Rendilo abbastanza grande in modo che la rampa non giri quando le tartarughe si arrampicano su di essa. Le rampe galleggianti o non collegate forniscono una migliore protezione dai potenziali predatori e la tartaruga si sentirà più a suo agio usando la rampa. Puoi ancorare la rampa galleggiante nel mezzo di un lago usando un monofilo e un mattone o un altro peso.

Come asciugare velocemente un materasso

Roger Morrison

Gennaio 2025

Oltre al diagio, un materao bagnato può cauare molti altri problemi. Lo viluppo di funghi e muffe può portare a cattivi odori e problemi repiratori. Queto può influenzare i copriletti p...

e hai un nuovo cucciolo, probabilmente a un certo punto troverai urina accidentale in caa. Anche dopo aver pulito la macchia dall'urina del cane, potrebbe rimanere un odore, anche e il pavimento &...

Articoli Popolari