Contenuto
Lo zucchero raffinato è stato ampiamente criticato negli ultimi decenni a causa dei problemi di salute associati al suo utilizzo. Ciò ha portato a una rinascita dell'interesse per i dolcificanti meno elaborati. Lo zucchero di canna tradizionale è diventato più popolare, così come il succo di canna evaporato, un dolcificante meno elaborato. Questo brodo evaporato, che altro non è che la famosa rapadura, può essere preparato in casa, con la canna fresca e un mulino domestico. Tuttavia, per coloro che desiderano sperimentare senza la necessità di investimenti, è più facile acquistare il succo di canna in bottiglia.
Passo 1
Versare le bottiglie di succo di canna nella padella dal fondo spesso. Riscaldare il contenuto a fuoco moderato fino a quando il brodo bolle, quindi ridurre la fiamma.
Passo 2
Fate bollire il brodo per circa un'ora, regolando la fiamma man mano che evapora, per mantenerlo sempre vicino al punto di ebollizione. Mescola periodicamente per evitare che si attacchi al fondo della padella.
Passaggio 3
Mescola costantemente il brodo dal momento in cui acquisisce la consistenza di uno sciroppo viscoso. L'obiettivo è ottenere una miscela pastosa, simile a un dulce de leche. Mescolare diligentemente per evitare che bruci e ridurre il fuoco alla minima potenza.
Passaggio 4
Versare il brodo concentrato su una teglia in silicone o stampini e lasciarlo indurire.
Passaggio 5
Per utilizzare, rompere o tagliare una porzione dello zucchero fatto in casa e scioglierlo nella vostra bevanda, oppure trasformarlo in polvere e utilizzarlo allo stesso modo di qualsiasi altro zucchero. Gli stampini possono essere usati interi come dolci, o semplicemente usati come forma decorativa di zucchero.