Contenuto
Gli aspirapolvere eliminano le cose che possono causare allergie da tappeti e pavimenti, come polvere, peli di animali, terra e una moltitudine di altre particelle che bombardano i nostri pavimenti. Una corretta manutenzione di un aspirapolvere può ridurre, se non eliminare, i problemi di surriscaldamento. Molti aspirapolvere hanno sistemi di spegnimento automatico che lo disattivano quando il motore raggiunge una temperatura elevata. Si consiglia di spegnere l'aspirapolvere lasciandolo riposare per 30 minuti. Si raffredderà e potrai riprendere l'aspirazione. Per evitare il surriscaldamento, mantenere puliti il sacchetto, i tubi e i filtri e sostituire regolarmente le cinghie dell'aspirapolvere.
Sacchetto dell'aspirapolvere pieno
Un aspirapolvere ha un motore centrale che aziona una ventola assiale, a volte indicata come ventola. È responsabile del soffio d'aria dal dispositivo per creare il vuoto. Il dispositivo è quindi in grado di aspirare o aspirare detriti da pavimenti, mobili e qualsiasi altro luogo in cui possono raggiungere i suoi accessori. I detriti passano attraverso vari filtri e si depositano in un sacchetto all'interno dell'aspirapolvere o del barattolo, che viene svuotato dopo l'uso. Non sarà in grado di filtrare o far circolare l'aria se il sacco è pieno a causa della quantità di detriti al suo interno. Il motore, a sua volta, lavora di più per fornire il vuoto, provocando il surriscaldamento. Il sito Vacorama suggerisce di cambiare i sacchetti dell'aspirapolvere quando sono pieni al 75%, invece di aspettare che si riempiano completamente. Ogni tre mesi, pulire l'area interna in cui è installata la borsa per rimuovere lanugine e polvere che si sono accumulate.
Tubo e spazzole intasati
I tubi possono essere bloccati con oggetti di grandi dimensioni, come fili, peli di animali, cibo, giocattoli o detriti pesanti. Non aspirare mai sopra oggetti appuntiti o pesanti. Le spazzole possono accumulare peli, fili, corde ed elastici, se il dispositivo può essere utilizzato su questi oggetti. Ispeziona le spazzole sotto l'aspirapolvere dopo ogni utilizzo e taglia il materiale che è aggrovigliato, semplicemente facendo scorrere le lame delle forbici tra la spazzola e il suo nucleo. I tubi flessibili intasati richiedono molta energia per il motore dell'aspirapolvere per fornire il vuoto e questo può portare al surriscaldamento.
Filtri sporchi
I filtri dell'aspirapolvere sporchi provocano il surriscaldamento del motore. Alcuni aspirapolvere hanno due o più filtri appositamente progettati per pulire i vari livelli di polvere e allergeni. Più è sporco, più difficile sarà il funzionamento del vuoto. Il sito web Vacorama consiglia di cambiare tutti i filtri dell'aspirapolvere ogni sei mesi. Questo può prolungare la vita del tuo dispositivo.
Cinture rotte
Le cinghie rotte spesso emettono un odore simile alla gomma che brucia o un'emissione di sostanze chimiche. Le cinghie di un aspirapolvere ruotano la spazzola e altri componenti meccanici dell'apparecchio. Se non riesce a ruotare queste parti, il motore funzionerà più velocemente e alla fine si surriscalderà. La manutenzione delle cinghie è fondamentale per evitare il surriscaldamento dell'aspirapolvere. Cambiali ogni sei mesi per ridurre la probabilità che si usurino.