Contenuto
Quando i gatti danno alla luce una cucciolata di gattini, sembra logico che si prendano cura di tutti loro. Tuttavia, alcuni rifiutano alcuni o tutti i loro cuccioli nati, lasciandoli abbandonati o lontani dal resto della cucciolata. I motivi per cui rifiutano alcuni cuccioli dipendono da questioni come la salute e la capacità della madre di essere materna.
Malattia o deformità
I gatti sanno quando i loro cuccioli nascono con una malattia o una deformità. Se la madre sente che il gattino ha una malattia o un'infezione, può respingerlo, allontanandolo dal resto dei gattini sani. Lo fanno come un modo per proteggere altri gattini, tuttavia, non si prendono cura di ciò che è malato. Inoltre, riserveranno il latte e il cibo ai più sani e forti.
La mancanza di istinto materno
Se un gatto non ha un istinto materno innato, potrebbe non sapere come prendersi cura adeguatamente dei suoi piccoli. Potrebbe non essere in grado di gestire una grande cucciolata e quindi rifiutarne alcuni per rendere le cose più facili con un minor numero di cuccioli da accudire. I proprietari possono aiutarti a liberare il tuo ruolo materno mostrandoti come nutrire i gattini, pulirli e tenerli al caldo. Ad esempio, secondo il sito web di Vet Info, puoi insegnarle come allattare i suoi cuccioli, mettendola da parte e mettendo i gattini sulla sua pancia.
Lettiera molto grande
Se un gatto sente che la sua cucciolata è troppo grande e non è in grado di allattare adeguatamente i suoi cuccioli, può rifiutare alcuni dei gattini più piccoli - o quelli rachitici - per risparmiare cibo e spazio nel rifugio. In questo caso, la mamma gatta non includerà i gattini che ha rifiutato al momento dell'allattamento o permetterà loro di dormire e fare un pisolino nel rifugio.
Patologia
Se il gatto è malato o sente che morirà per ferite o malattie, è possibile che respinga i cuccioli nella sua cucciolata. Poiché non vuole contagiarli con una malattia, si ritirerà dal rifugio e si sentirà sola, lasciando i gattini abbandonati.