Contenuto
Gli impianti elettrici sono complicate installazioni domestiche, con una serie di parti in funzione. A volte queste parti si rompono o non funzionano correttamente, provocando il flusso di elettricità verso una parte o tutta la casa. Le prese elettriche possono smettere di funzionare per una serie di motivi, che coinvolgono alcuni aspetti del circuito elettrico, anche se solo la presa stessa.
Sovraccarico del circuito
Il flusso elettrico attraverso un circuito può essere interrotto a causa di un fusibile bruciato o di un malfunzionamento dell'interruttore. Entrambi esistono per evitare il surriscaldamento del cablaggio o incendi elettrici. Un sovraccarico si verifica quando troppa corrente viaggia attraverso un filo, provocandone il riscaldamento. Un fusibile è progettato per fondersi e rompersi in caso di sovraccarico, provocando così un guasto del circuito. Questo è uno dei motivi per cui una presa elettrica potrebbe non funzionare. Un interruttore automatico è progettato anche per rispondere a un sovraccarico interrompendo l'alimentazione elettrica al circuito coinvolto. Il fusibile deve essere sostituito, ma un interruttore automatico può essere ripristinato manualmente.
Circuito aperto
Una presa potrebbe non funzionare se è presente un'apertura nel circuito a cui è collegata. Questo è un punto del circuito in cui una corrente elettrica non può passare. Il motivo più comune è a causa di un filo allentato, che potrebbe essere la causa del guasto di una o più prese elettriche. Un circuito aperto può anche verificarsi se un filo si è deteriorato o se c'è qualche tipo di rottura o spazio nel cablaggio.
Corto circuiti
Un corto è un altro motivo per cui un interruttore di circuito scatta, interrompendo il flusso di elettricità in un circuito e causando l'interruzione di una o più prese elettriche. Quando un filo si surriscalda, può verificarsi un cortocircuito quando si forma una connessione inaspettata tra un filo di terra o qualsiasi altra cosa che crea un percorso verso terra. Ciò farà sì che una parte o tutta l'energia venga esaurita dal circuito, abbattendo così un interruttore di circuito. Se il circuito ha anche un dispositivo di interruzione di terra, interromperà anche il circuito allo stesso modo dell'interruttore
Presa difettosa
Anche una presa elettrica mal installata, difettosa o corrosa potrebbe non funzionare. Fortunatamente, sono economici e facili da sostituire. Se si scopre che un fusibile bruciato o una scatola interruttore scattata non è responsabile del guasto di una presa, considerare la presa stessa. Scollegare il circuito a cui è collegato, rimuoverlo e verificare che i fili siano collegati correttamente. I fili allentati o mancanti possono essere la causa. Se non lo sono, la sostituzione della presa sarà probabilmente la soluzione.