Come riabilitare un femore rotto

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Frattura di Femore negli anziani: la corretta gestione
Video: Frattura di Femore negli anziani: la corretta gestione

Contenuto

Il femore è l'osso più forte del corpo, quindi non è facile da rompere. Ma un incidente d'auto o una caduta possono farlo, così come lo sforzo ripetitivo di certi tipi di sport. La correzione di questa rottura richiede l'aiuto di un chirurgo. Tornare alla normalità richiede cura, esercizio e pazienza.

Passo 1

Ascolta il tuo dottore. Ti dirà quale tipo di intervento chirurgico sarà necessario per riparare e stabilizzare l'osso e quanto peso sarai in grado di mettere sulla gamba durante il recupero. Seguire i tuoi ordini aumenterà notevolmente le tue possibilità di recupero completo.

Passo 2

Inizia a camminare. La maggior parte dei pazienti è incoraggiata a camminare entro 24 ore dall'intervento al femore, purché la lesione sia stata stabilizzata con successo. Usa il deambulatore o le stampelle consigliate dall'ospedale e poggia sulla gamba solo il peso consentito dal medico. Ricorda, stare su entrambe le gambe significa che il tuo femore ferito sostiene il 50% del suo peso.


Passaggio 3

Fai stretching ed esercizio. Dovrai fare esercizi di fisioterapia per riabilitare la gamba con il femore rotto per tutta la sua gamma di movimento e ricostruire i muscoli, che saranno indeboliti a causa di interventi chirurgici e inattività. Mentre sei a letto, prova delicatamente i limiti della gamba ferita flettendo il piede e il ginocchio. Durante il riposo, prova ad allungare o allungare leggermente la gamba ferita per evitare l'accorciamento dei tendini e sollevala sopra i cuscini per aiutare a ridurre il gonfiore al ginocchio e alla caviglia.

Passaggio 4

Riscaldalo e raffreddalo. Buste calde e sacchetti di ghiaccio terapeutico (il ghiaccio o le verdure congelate in una busta chiusa con cerniera funzioneranno allo stesso modo) possono aiutare ad alleviare il dolore muscolare e il gonfiore nell'area del femore rotto. Usa la temperatura che ti dà più sollievo. Per ridurre il gonfiore, alternare caldo e freddo a intervalli di 20 minuti. Prova combinazioni di caldo e freddo, con la sacca calda all'interno della gamba e una fredda avvolta intorno alla caviglia.


Passaggio 5

Ricostruisci la tua forza. Quando il medico dice che i tuoi raggi X mostrano che sei già guarito, vorrai iniziare effettivamente un programma di esercizi, ma fai attenzione alla gamba ferita. Usa un bastone per sollevare un po 'di peso dalla gamba mentre cammini. Usa una fascia elastica per esercizi, come indicato dal tuo fisioterapista, per fornire maggiore resistenza quando fai stretching. Camminare in acque profonde fino alla cintola è un esercizio di ricostruzione della forza regolare e completo per la riabilitazione del femore rotto.

Passaggio 6

Essere pazientare. Aspetta che il medico ti dica che è sicuro prima di tornare alle tue attività o sport precedenti. La riparazione di un femore rotto è un intervento chirurgico importante e molti pazienti richiedono mesi di attività limitata e terapia fisica prima di tornare alla normalità. Non rischiare danni permanenti cercando di fare troppo e troppo presto.

Il refluo laringofaringeo (RLF) è una condizione in cui il contenuto acido dello tomaco paa attravero lo fintere nella parte uperiore dell'eofago e chizza ulle corde vocali, i teuti della gol...

Oltre al tradizionale ole, un'abbronzatura dorata può eere acquitata utilizzando un lettino abbronzante che imula i raggi UVA e UVB naturali del ole. Le perone che celgono queto metodo di acq...

Ti Consigliamo