Contenuto
Le creme per il viso con vitamina C sono utilizzate per trattare rughe, cicatrici e linee sottili. Ci sono diversi prodotti che contengono solo sostanze derivate dalla vitamina C. Nella loro composizione si verificano reazioni allergiche facciali ai prodotti con questa composizione, quindi i pazienti con pelle sensibile dovrebbero usare l'ingrediente con cura.
Significato
La vitamina C (acido L-ascorbico) utilizzata nei prodotti per la cura della pelle è un ingrediente instabile. Se esposto all'aria, si ossida e diventa inefficace e anche potenzialmente pericoloso.
Considerazioni
L'ossidazione della vitamina C aumenta la formazione di radicali liberi, che possono irritare, danneggiare e aggravare la pelle, provocando reazioni allergiche, micosi e ustioni. Alcuni prodotti più recenti che contengono derivati della vitamina C sono efficaci a concentrazioni inferiori.
Effetti
I prodotti derivati dalla vitamina C che affermano di essere estremamente potenti sono altamente acidi. Agiscono come un esfoliante e possono essere troppo rigidi, causando reazioni avverse e / o allergie in alcuni tipi di pelle.
Identificazione
Lozioni per il viso contenenti vitamina C possono includere solo i suoi derivati, come il fosfato di magnesio ascorbico o il palmitato ascorbico, che possono causare reazioni cutanee avverse. L'acido L-ascorbico è l'unica forma utile e benefica di vitamina C per trattare rughe, cicatrici e linee di espressione.
Analizzare
I prodotti per il viso con vitamina C non funzionano per tutti, possono causare reazioni allergiche in alcuni e possono anche includere altri ingredienti che non giovano o addirittura danneggiano la pelle. La concentrazione di vitamina C è essenziale per la sua efficacia.
Attenzione
L'ingiallimento del prodotto può indicare ossidazione e inefficacia. I prodotti colorati nascondono l'ossidazione. Le lozioni ossidate sono inutili e possono causare danni e reazioni cutanee allergiche.