Contenuto
I dati dell'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria indicano che circa il 9% della popolazione brasiliana è affetta da allergia alimentare. Alcuni alimenti hanno maggiori probabilità di causare reazioni allergiche rispetto ad altri. La rucola, un ortaggio a foglia verde dal sapore piccante, può causare reazioni allergiche in alcune persone, interessando principalmente le labbra, la lingua e la gola.
Cause
Le allergie alimentari si verificano quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo ad alcune proteine. Potresti non avere alcuna reazione la prima volta che mangi la rucola. Ma a tua insaputa, il tuo corpo ha prodotto immunoglobuline E, o IgE, anticorpi contro la rucola. La prossima volta che lo mangi, gli anticorpi IgE rilasceranno sostanze chimiche, come l'istamina, che tentano di eliminare o attaccare la sostanza sbagliata. Queste sostanze chimiche causano sintomi associati alle allergie.
Sintomi
I sintomi di un'allergia alla rucola si verificano dopo aver mangiato le foglie. I più comuni includono gonfiore della lingua e irritazione delle labbra e della gola. Può verificarsi anche gonfiore del viso noto come angioedema. I sintomi di solito si manifestano entro pochi minuti dall'ingestione dell'allergene, ma possono anche richiedere diverse ore.
Complicazioni
Le complicanze di una reazione allergica alla rucola includono gonfiore della gola, che può impedire il flusso d'aria ai polmoni. Poiché la reazione di solito si verifica intorno alla bocca e alle labbra, controllare i segni di difficoltà a respirare, respiro accelerato, polso accelerato, mancanza di respiro o svenimento. Se la gola si gonfia e si chiude completamente, la morte può avvenire entro pochi minuti. Le persone con gravi reazioni allergiche alla rucola dovrebbero sempre assumere epinefrina iniettabile, che riduce il gonfiore in caso di ingestione accidentale. In rari casi può verificarsi anafilassi, che è un collasso del sistema circolatorio seguito da shock anafilattico e caduta di pressione.
Prevenzione
Il modo migliore per prevenire una reazione allergica alla rucola è evitarla completamente. Le reazioni possono peggiorare ogni volta che sei esposto ad esso o ad altre sostanze allergeniche. Quindi, avere una reazione lieve una volta non significa che avrai un'altra reazione lieve alla successiva esposizione. Se sei allergico, fai attenzione ai nuovi cibi: consumane piccole quantità e verifica eventuali reazioni. Molte insalate nei ristoranti contengono una miscela di foglie, ma se sei allergico, non credere che la tua insalata non contenga rucola. Esaminalo attentamente o consuma solo le foglie facilmente identificabili. Se sei molto allergico, anche una piccola quantità di rucola sul coltello usato per tagliare altri tipi di foglie può provocare una reazione.