Contenuto
Sebbene esista un'ampia varietà di tipi e modelli di trapano, le procedure di manutenzione e riparazione sono simili. Eseguirli regolarmente per evitare problemi importanti, come l'usura dei cuscinetti e / o lo stallo del motore. Nella maggior parte dei trapani, la manutenzione consiste nel pulire lo sporco all'interno del motore e lubrificarlo, smantellando parzialmente l'attrezzatura.
Passo 1
Scollegare il cavo di alimentazione dal trapano o rimuovere la batteria. È importante disabilitare tutte le fonti di alimentazione prima di tentare di smontare il trapano. Per una maggiore sicurezza disabilitare anche il grilletto innestando l'interruttore di sicurezza, che solitamente si trova vicino o sul grilletto stesso.
Passo 2
Posiziona il trapano su una superficie robusta. Rimuovere tutte le viti dalla copertura esterna. In molti casi, è tenuto insieme da viti di tipo Phillips, forma esagonale, forma a stella o testa piatta. Separare con attenzione il coperchio per rivelare il motore.
Passaggio 3
Individuare il foro che dà accesso al cuscinetto del motore. Applicare direttamente alcune gocce di lubrificante meccanico. Quindi utilizzare un panno umido per pulire a fondo lo sporco dal motore.Assicurati di usare un panno che non ti dispiaccia macchiare di grasso.
Passaggio 4
Rimettere il tappo sul trapano e serrare le viti.