Contenuto
Molte delle batterie AA e delle batterie di altre dimensioni utilizzate nelle torce elettriche e in altri dispositivi sono batterie alcaline. Contengono un liquido che funge da elettrolita. Se è danneggiato e inizia a perdere, produce un deposito corrosivo. Questo può rovinare un dispositivo elettronico. La pulizia dopo questa perdita non è difficile, ma implica l'adozione di adeguate precauzioni di sicurezza.
Sicurezza
L'idrossido di potassio nelle batterie alcaline è tossico. Può danneggiare gli occhi, danneggiare la pelle e causare problemi respiratori. Quando si pulisce una perdita di batteria alcalina, lavorare solo in un'area ben ventilata. Indossare occhiali protettivi e guanti di gomma.
Preparazione
Prima di iniziare, assicurati di avere a che fare con una batteria alcalina. Alcune batterie utilizzano un elettrolita acido invece di uno alcalino. Le perdite di batterie ad acido richiedono una procedura di pulizia diversa.
Procedura di pulizia
Per eliminare una perdita nelle batterie alcaline, utilizzare un acido per neutralizzare il materiale alcalino. La neutralizzazione del liquido alcalino impedirà l'ulteriore corrosione dei componenti elettronici. Le scelte migliori sono l'aceto (soluzione di acido acetico diluito) o il succo di limone (soluzione di acido citrico diluito). Entrambi funzionano e non sono tossici. Non usare l'acqua. L'acqua non neutralizzerà la perdita alcalina e può corrodere i circuiti elettronici o causare un cortocircuito. Inoltre, evita i prodotti per la pulizia alcalini come il bicarbonato di sodio. Una sostanza chimica alcalina non può neutralizzare un altro alcale. Peggio ancora, un prodotto alcalino può intensificare gli effetti corrosivi delle perdite su alcuni componenti elettronici.
Prendi un vecchio spazzolino da denti o un altro piccolo pennello e usalo per applicare aceto o succo di limone su tutte le superfici in cui è fuoriuscito il liquido alcalino, specialmente sui contatti elettrici. Se il liquido alcalino si asciuga, potrebbe essere necessario strofinarlo delicatamente per sciogliere il materiale depositato. Lo sfregamento rimuoverà anche la corrosione presente. Usa un tovagliolo di carta asciutto per rimuovere il materiale sciolto e il succo di limone o l'aceto in eccesso.
Potrebbe essere necessario ripetere questa procedura più volte, a seconda della gravità della perdita. Continua fino a quando non vedi alcun materiale alcalino rimasto, liquido o solido. Utilizzare un panno leggermente umido per eliminare ogni residuo residuo e poi mettere da parte l'apparecchio per alcune ore per asciugarlo completamente. Infine, installa le nuove batterie (non provare a riutilizzare quelle fuoriuscite perché probabilmente coleranno di nuovo, anche se funzionano ancora). Se la perdita non ha causato molti danni, il dispositivo dovrebbe iniziare a funzionare normalmente.
Prevenire le perdite
Sebbene i produttori di batterie utilizzino dimensioni standard (AA o C, ad esempio), ogni marca di batteria è leggermente diversa. Avrai meno perdite se usi la stessa marca su un dato dispositivo, invece di mescolarle. Se non utilizzerai la torcia, la fotocamera o un altro dispositivo per un lungo periodo, rimuovi le batterie. Tenere il dispositivo, e in particolare le batterie, asciutti.