Contenuto
La glicerina ti dà l'opportunità di fare saponi fatti in casa senza problemi. Con una base di sapone, una fonte di calore e gli additivi che preferisci, è possibile creare i tuoi saponi da vendere, regalare o utilizzare. La varietà abbonda tra i saponi fatti in casa, poiché ci sono molti colori, aromi e forme diversi che puoi usare.
Passo 1
Mettere la quantità d'acqua consigliata nella metà inferiore del bagnomaria. Posizionare la parte superiore su quella inferiore e posizionare all'interno 500 grammi di base di glicerina. Lasciare a fuoco basso finché non si sarà sciolto.
Passo 2
Aggiungi un ottavo a un quarto di pepite di mica colorata mentre la base si sta ancora sciogliendo. Mescola delicatamente per amalgamare la mica alla base. Spruzza le bolle che si formano con l'alcol.
Passaggio 3
Togli la base dal fuoco una volta che si è completamente sciolta. Mescola un cucchiaino con un cucchiaio di oli essenziali o oli aromatici. Se non vuoi una fragranza forte, aggiungi la quantità minima.
Passaggio 4
Lascia raffreddare completamente la base. Mescola con una bacchetta o un altro utensile sottile per evitare che si formi una pellicola. Se lo desideri, aggiungi un cucchiaio di erbe, gel di aloe vera, vitamina E o burro di karité. Sciogliere il burro di karitè o la cera d'api a fuoco basso, prima di aggiungerli alla base fredda.
Passaggio 5
Versa la miscela di sapone freddo negli stampini che preferisci. Alcuni suggerimenti sono stampi per dolci, lattine di cibo per gatti e vasetti di plastica.
Passaggio 6
Lasciar indurire il composto per tre o quattro ore, togliere dallo stampo e avvolgere in carta da parati per conservare.