Contenuto
Il carbone attivo è comunemente usato per filtrare le impurità dall'acqua destinata al consumo umano e dagli acquari. Cloro, pesticidi e solventi industriali sono tra i contaminanti che il carbone attivo può rimuovere dall'acqua. Inoltre, questo materiale può essere utilizzato per purificare l'aria e altri gas, oltre alla distillazione di bevande alcoliche e, in medicina, per trattare l'avvelenamento. È possibile riciclare il carbone attivo attraverso un trattamento termico fatto in casa utilizzando solo pochi strumenti.
Passo 1
Mettere il carbone attivo in un colino a maglia fine e sciacquarlo con acqua calda.
Passo 2
Lasciate la carbonella in una pentola di acqua bollente per circa 15 minuti. Quando le impurità lasciano il carbone, verrà rilasciato un cattivo odore. Bollire fino a quando tutti gli odori non si saranno dissipati. Potrebbe essere necessario sciacquare e far bollire il carbone più volte fino a quando l'odore non sarà completamente scomparso.
Passaggio 3
Mettete la carbonella su una teglia e lasciate asciugare per diverse ore. Il suo vapore è infiammabile, quindi mantieni l'area ben ventilata.
Passaggio 4
Infornate la carbonella a 150 ° C per circa tre ore. Poiché il suo vapore è infiammabile, utilizzare un forno elettrico.
Passaggio 5
Lascia raffreddare il carbone e riutilizzalo.