Contenuto
Molti proprietari di cani sono preoccupati quando i loro volti sembrano paralizzati. Questa condizione è chiamata paralisi facciale e si verifica quando un cane soffre di un'anomalia del nervo facciale. Alcune razze sono più inclini a questa condizione, come cocker spaniel e boxer. Ecco come riconoscere la paralisi facciale nei cani.
Passo 1
Osserva il tuo cane per alcuni minuti per valutare la sua capacità di battere le palpebre. L'incapacità di battere le palpebre è un sintomo della paralisi facciale nei cani.
Passo 2
Esamina gli occhi per i cambiamenti. La secrezione oculare è solitamente osservata nei cani con questa condizione. Dal momento che il cane può resistere all'esame, è bene avere qualcuno che lo tenga in mano in modo da poterlo guardare bene.
Passaggio 3
Valuta il tuo cane durante i pasti. La maggior parte di noi non guarda i nostri cani mangiare il loro cibo; tuttavia, se sospetti che il tuo cane soffra di paralisi facciale, guardalo mentre mangia. La caduta del cibo è tipica dei cani che soffrono di questa condizione.
Passaggio 4
Guarda come muove gli occhi il tuo cane. Tieni un osso di cane davanti al tuo cane. Sposta l'osso da sinistra a destra e guarda come tiene traccia dell'oggetto. Se gli occhi non sembrano normali quando si segue l'oggetto, il viso potrebbe essere paralizzato.
Passaggio 5
Contatta il tuo veterinario per organizzare una valutazione. Se il tuo cane mostra sintomi di questa condizione, portalo dal veterinario per un esame. Se il veterinario determina che il tuo cane soffre di paralisi facciale, può decidere di trattare la condizione con lubrificanti per gli occhi o antibiotici.