Contenuto
Molte donne di età superiore ai 40 anni pensano erroneamente di non poter rimanere incinte. Anche quando mostrano evidenti segni di gravidanza, lo negano ancora. Alcune di queste donne credono che questi segni siano di una menopausa precoce. Se c'è la possibilità che tu rimanga incinta, consulta il tuo medico non appena noti i primi classici sintomi della gravidanza.
Passo 1
Presta attenzione alle mestruazioni o alla loro mancanza. Se hai più di 40 anni e il tuo ciclo non è arrivato o è stato molto debole, questo può essere un segno di gravidanza o pre-menopausa. Molte donne hanno una piccola emorragia durante la gravidanza, durante il periodo in cui si aspettano le mestruazioni. In situazioni come questa, è meglio prendere precauzioni e fare un test in farmacia per la gravidanza.
Passo 2
Presta attenzione al tuo corpo in generale. Quando hai più di 40 anni e ti senti stanco o affaticato, immagini immediatamente che è perché stai invecchiando. Tuttavia, se ti senti stanco insieme ad altri sintomi, guarda tutto ciò che ha senso per vedere se è correlato a una singola causa.
Passaggio 3
Nota se stai riscontrando sbalzi d'umore. Molte donne sopra i 40 anni sperimentano sbalzi d'umore e li attribuiscono alla pre-menopausa o alla menopausa. Ma se sei sessualmente attivo e non usi la contraccezione, potresti essere incinta. Fissa un appuntamento con il tuo medico per discutere le tue preoccupazioni.
Passaggio 4
Se urini più del normale o hai contratto un'incontinenza urinaria improvvisa, consulta un medico. Questi sintomi possono essere dovuti a una condizione medica derivante dall'età o dalla gravidanza.
Passaggio 5
Tieni d'occhio la bilancia. Una donna sopra i 40 anni sente continuamente che il suo metabolismo sta rallentando e che questo può causare un aumento di peso. Tuttavia, se non hai cambiato la tua dieta e stai guadagnando qualche chilo in più, non dare per scontato che sia solo a causa dell'età.