Contenuto
Molti proprietari sono preoccupati quando i loro cani vengono morsi dagli scorpioni. A seconda del tipo di scorpione e del veleno, un morso può rappresentare un rischio di morte. Se non assisti all'evento, potresti notare la puntura che rimarrà sulla pelle del tuo cane. Se è stato punto da uno scorpione, devi trattarlo immediatamente.
Passo 1
Valuta i sintomi del cane. I cani morsi dagli scorpioni possono mostrare salivazione, affaticamento e tremori muscolari. Se mostra uno di questi sintomi, contatta immediatamente un veterinario.
Passo 2
Rimuovi il pungiglione dalla pelle del cane. Se il pungiglione è visibile, rimuoverlo con attenzione. Poiché i cani sono intuitivi e possono percepire le nostre emozioni, è importante rimanere calmi. Chiedere a qualcuno di tenere il tuo cane mentre rimuovi il pungiglione aiuta molto.
Passaggio 3
Chiedi al veterinario di darti qualcosa per curare il dolore. Un morso di scorpione può essere molto doloroso. Richiedi di fornire un analgesico. Questo può anche aiutarti a mantenerti calmo.
Passaggio 4
Dare al cane liquidi per via endovenosa. Questo è importante per supportare il tuo pieno recupero. Chiedi a chiunque fornisca assistenza medica al tuo animale domestico di fornirla immediatamente.
Passaggio 5
Potrebbe essere necessario controllare i tremori muscolari. Se il tuo cane soffre di tremori gravi, il veterinario potrebbe prescriverti dei farmaci per ridurre questi sintomi.