Contenuto
Per emorroidectomia si intende la rimozione chirurgica delle emorroidi. Un chirurgo può eseguire l'operazione come procedura ambulatoriale o può richiedere una degenza ospedaliera, a seconda della gravità del caso. Sebbene un'emorroidectomia sia un'opzione di successo per sbarazzarsi di emorroidi, l'operazione porta un lungo tempo di recupero e possibili complicazioni. Un trattamento e una cura adeguati aiutano a garantire un recupero più facile.
Assistenza postoperatoria
Dopo che l'intervento è stato rilasciato, sii paziente riguardo al ritorno a casa. Usa i cuscini forniti per sederti comodamente. In genere, un cuscino a forma di ciambella rende l'individuo seduto più comodamente. Una volta a casa, fare un bagno sul sedile aiuta a curare l'area dell'intervento e ridurre il gonfiore, oltre ad essere confortante. Un semicupio consiste nel posizionare l'area interessata in una vasca da bagno poco profonda con acqua salata calda.
Alcuni chirurghi scelgono di chiudere l'incisione con punti di sutura e altri preferiscono lasciare le incisioni aperte per guarire da sole. La medicazione chirurgica può avere bende per raccogliere qualsiasi materiale drenato dall'intervento. Applicare impacchi di ghiaccio sulla zona per diminuire l'intensità del dolore e del gonfiore. Sdraiati con i piedi sollevati per alleviare la pressione sulla zona interessata.
Rischi e complicazioni
I maggiori rischi potenziali associati a un'emorroidectomia sono il sanguinamento e l'infezione. A volte, il tessuto cicatriziale provoca un restringimento del canale anale. Questo crea difficoltà di defecazione. Durante la fase di guarigione, il tessuto può aderire alla parete dell'ano, provocando una fistola o una fusione. Al passaggio delle feci può verificarsi un leggero sanguinamento. Questo sanguinamento è normale e non è motivo di preoccupazione. Il sanguinamento spontaneo è una grave complicanza.
Quando chiamare il dottore
Segnalare immediatamente al medico qualsiasi segno di febbre, gonfiore, arrossamento o drenaggio di materiale nel sito chirurgico. Questi sintomi sono segni di una possibile infezione della ferita. Inoltre, segnala un aumento del dolore, poiché questo è anche un indicatore di una possibile infezione. Il sanguinamento può verificarsi nel periodo postoperatorio. Se c'è un'incapacità di urinare o defecare, avvisare immediatamente il chirurgo.
Dieta
Immediatamente dopo un'emorroidectomia, dovresti consumare una dieta di liquidi leggeri. Dopo aver tollerato i liquidi leggeri, introdurre lentamente cibi solidi. L'assunzione di emollienti delle feci aiuta a rendere più facile il passaggio delle feci. Si consiglia di aumentare l'assunzione di liquidi per diminuire la possibilità di stitichezza. Anche gli alimenti ricchi di fibre, come i fagioli e il pane integrale, sono consigliati per prevenire la stitichezza.
Periodo di recupero
Un recupero completo dall'emorroidectomia varia da individuo a individuo. In generale, l'intervallo di tempo tipico è compreso tra 6 e 8 settimane. Un ritorno al lavoro è sicuro dopo circa 10 giorni e dopo essere stato rilasciato dal chirurgo. Evita di sollevare pesi per 2 o 3 settimane.