Contenuto
Una duodenopancreatectomia rimuove parte del pancreas, duodeno, cistifellea, parte del dotto biliare comune e occasionalmente un po 'dello stomaco. Il pancreas e il tubo biliare rimanenti vengono quindi attaccati all'intestino tenue. La procedura chirurgica è più comunemente utilizzata per rimuovere i tumori pancreatici. Il recupero può essere lungo e scomodo.
Passo 1
Prendi degli antidolorifici. Discuti di problemi o dubbi sulla gestione del dolore con il tuo chirurgo. Prendi tutti i farmaci prescritti dal tuo medico al momento opportuno.
Passo 2
Alzati dal letto e cammina il prima possibile. Il personale ospedaliero può aiutarti ad alzarti dal letto e muoverti il giorno dopo l'intervento. Cammina regolarmente non appena sei dimesso dall'ospedale e torna a casa.
Passaggio 3
Inizia con un integratore liquido o un brodo. Inizia a mangiare cibi in purea, gelatina e riso integrale. Inizia gradualmente a mangiare piccoli pasti durante il giorno. Dai al tuo sistema digerente il tempo di adattarsi. Il medico può nominare un nutrizionista autorizzato per assisterti con la dieta.
Passaggio 4
Presta attenzione ai sintomi di glicemia alta o bassa. Alcuni pazienti hanno bisogno di insulina per regolare la glicemia dopo una duodenopancreatectomia. Se pensi di avere problemi a regolare il tuo zucchero, parlane con il tuo medico e verifica i tuoi livelli.
Passaggio 5
Riposa almeno otto ore al giorno. Aiuta a promuovere la guarigione dopo l'intervento chirurgico dormendo per un periodo appropriato. Potresti sentirti stanco e debole per alcuni mesi dopo l'intervento. Non avere fretta di tornare alla tua solita routine.
Passaggio 6
Mantieni il buon umore. La depressione è comune dopo la duodenopancreatectomia. Fai attività che ti piacciono ed esplorane anche di nuove. Connettiti con altri che hanno subito lo stesso intervento chirurgico tramite gruppi di supporto locali o online. Parla con il tuo medico o uno psicologo se pensi di aver bisogno di aiuto con la depressione. Resta in contatto con amici e familiari, non isolarti.