Contenuto
È difficile sopravvalutare l'importanza delle risorse naturali per gli esseri umani. Ogni giorno utilizziamo centinaia, se non migliaia, di diverse risorse naturali. Queste risorse esistono a vari livelli di abbondanza, rendendo importante per gli esseri umani limitarne l'uso in modo responsabile e consapevole. È difficile immaginare quanto sarebbe diversa la vita se questa generosità della Terra non esistesse.
acqua
L'acqua è una risorsa naturale rinnovabile, il che significa che generalmente è in grado di ricostituirsi quasi con la stessa rapidità con cui viene consumata. Tuttavia, bisogna essere consapevoli di problemi come l'inquinamento, la cattiva collocazione dei centri abitati e un uso irresponsabile, in quanto possono minacciare l'approvvigionamento idrico.
Petrolio
Il petrolio è una risorsa naturale non rinnovabile. Ci vogliono milioni di anni perché si formi attraverso l'accumulo, la decomposizione e la compattazione di piante e organismi morti. Pertanto, una volta utilizzato tutto il petrolio che il pianeta ha da offrire, non sarà possibile generarne altro a breve.
legna
Il legno è una risorsa rinnovabile, utilizzata dagli esseri umani per realizzare mobili, costruire case e utensili, riscaldare case e persino affumicare carne. Sebbene sia rinnovabile, questa abbondanza deve essere usata con saggezza. L'estesa deforestazione delle foreste tropicali, ad esempio, può avere effetti negativi duraturi su un intero ecosistema.
Animali
Gli animali forniscono indubbiamente agli esseri umani la più ampia gamma di usi e benefici in tutte le risorse del pianeta. Primo, gli umani li considerano una fonte di cibo. Mucche, polli e pesci sono fonti vitali di sostentamento. Ma in aggiunta, molti animali sono stati addomesticati e sono utili come strumenti per il lavoro e il servizio. Cavalli, cani e cammelli hanno scopi che vanno dalla pastorizia al trasporto dei ciechi. Nell'era moderna, i cani sono particolarmente utili, forniscono protezione, assistenza nella ricerca e soccorso, hanno capacità di tracciamento e caccia e, naturalmente, sono compagni.
Grafite
Ogni volta che qualcuno prende una matita per scrivere qualcosa su carta, usa un minerale chiamato grafite. La sua natura morbida e porosa lo rende particolarmente adatto a questo utilizzo. Le stesse proprietà rendono la grafite un ottimo lubrificante per attrezzature e macchinari industriali.
Calcite
La calcite, o carbonato di calcio, è il secondo minerale più abbondante sulla Terra. Può essere trovato in rocce sedimentarie come calcare e arenaria, rocce metamorfiche come il marmo e in rocce ignee. È utilizzato nell'alimentazione animale, nella miscelazione del suolo, nell'edilizia, nelle statue e nel trattamento dei rifiuti. In un formato noto come "Iceland spar", viene utilizzato anche in ottica.