Contenuto
È sempre lusinghiero quando ricevi un invito da un amico o un familiare. Purtroppo non puoi accettare tutti gli inviti che ricevi. Ci sono momenti in cui devi rifiutare un invito, o perché hai un appuntamento programmato in precedenza, perché non vuoi viaggiare per un particolare evento o per qualsiasi altro motivo. Se lo fai educatamente, ti assicurerai che non ci siano rancori.
Passo 1
Rifiuta l'invito il prima possibile e nello stesso modo in cui sei stato invitato. Ad esempio, se sei stato invitato per lettera, telefono o Internet, rispondi allo stesso modo. È importante che tu risponda in questo modo per sentire che il messaggio che stai inviando è quello previsto. Rispondi rapidamente all'invito in modo che l'organizzatore possa pianificare l'evento per ricevere il numero appropriato di invitati.
Passo 2
Fornisci una scusa succinta. In caso contrario, può essere considerato sconsiderato allo stesso modo in cui se lo fai usando una scusa molto elaborata può essere interpretato male. Pertanto, dai una scusa diretta, dove non include molte informazioni e che ti libera dall'impegno.
Passaggio 3
Se accetti l'invito, rispetta i tuoi obblighi e goditi tutto ciò a cui hai diritto. Se sei stato invitato a un grande evento, come un matrimonio, un battesimo o una festa di compleanno, non dimenticare di congratularti con l'ospite, consegnando il tuo regalo. Questo ti aiuta ad adempiere ai tuoi doveri sociali senza dover essere presente all'evento.
Passaggio 4
Ringrazia la persona che ti ha invitato ed esprimi il tuo interesse a partecipare ad altri eventi in futuro. Queste scuse saranno accolte dall'host.